Cosa si intende per peristasi?

Sommario

Cosa si intende per peristasi?

Cosa si intende per peristasi?

s.f. il colonnato continuo che circonda il nàos del tempio periptero. Più in generale il termine significa recinto. Più in generale il termine significa recinto. Nel tempio greco, in genere la peristasi è di forma rettangolare, solo nei casi (più rari) del tempio a tholos o monoptero assume una forma circolare.

Dove si trova la peristasi?

Cos'è la peristalsi Le onde peristaltiche avvengono nell'esofago, nello stomaco e nell'intestino. Tali onde possono essere riflessi brevi e localizzati, oppure contrazioni lunghe e continue che viaggiano attraverso l'intera lunghezza dell'organo, in base alla posizione e a cosa ha causato il movimento ondulatorio.

Quale tipologia di tempio non presenta la peristasi?

Il tempio pseudoperiptero ("pseudès" significa falso, quindi "falso-periptero") sembra che sia circondato da una peristasi, ma in realtà le colonne sono solo metà, in quanto addossate alle pareti.

Che cos'è il peristilio dei romani?

peristìlio Cortile circondato da porticati, come quelli dei templi egizi e della parte centrale delle case greche e poi delle romane. Vitruvio chiama 'rodio' il p. ... è il portico a colonne che recinge l'esterno di un edificio.

Che cosa provoca la peristalsi?

La peristalsi dell'intestino Il riflesso peristaltico è dovuto a una contrazione involontaria legata all'attività del sistema nervoso autonomo che invia i suoi impulsi alla rete nervosa periferica distribuita in plessi quale quello mioenterico di Auerbach presente nell'intestino.

Quando non funziona la peristalsi?

L'atonia intestinale consiste nell'assenza completa della contrattilità a livello del tratto enterico. Ciò comporta l'arresto della peristalsi intestinale e l'impedimento alla progressione del materiale all'interno del lume (ileo paralitico).

Dove si trova la trabeazione?

La trabeazione poggia sopra i sostegni verticali (colonne o pilastri) ed è normalmente di altezza uguale a un quarto dell'altezza della colonna, compreso basi e capitelli.

Cosa significa tempio Tetrastilo?

– Nell'architettura greca e romana, di costruzione che ha sulla fronte quattro colonne: templi, edifici t.; può anche essere riferito a edifici con quattro colonne all'interno.

Quale tipologia di tempio presenta una doppia Peristasi?

Aumenta il numero di colonne C'è poi il tempio periptero che presenta un colonnato tutto attorno ai quattro lati della cella. Questa fila di colonne è chiamata perìstasi. Se però la perìstasi è doppia, e quindi ci sono due file di colonne, il tempio è detto diptero.

Quali sono le differenze tra le principali tipologie di templi?

Tempio periptero (perì, intorno): è circondato su tutto il perimetro da un colonnato (peristilio) continuo; Tempio a thòlos (o circolare): a pianta circolare, con la cella circondata da colonne. Tempio diptero: è circondato su tutto il perimetro da una doppia fila di colonne.

What is the medical definition of peristalsis?

  • Medical Definition of peristalsis. : successive waves of involuntary contraction passing along the walls of a hollow muscular structure (as the esophagus or intestine) and forcing the contents onward — compare segmentation sense 2. Comments on peristalsis.

What is perperistalsis directed orally?

  • peristalsis directed orally is a result of intestinal obstruction and acute, significant distention of the intestinal lumen; it is a major contributing mechanism in vomiting.

What is the difference between catastalsis and aperistalsis?

  • Aperistalsis refers to a lack of propulsion. It can result from achalasia of the smooth muscle involved. Basal electrical rhythm is a slow wave of electrical activity that can initiate a contraction. Catastalsis is a related intestinal muscle process.

Post correlati: