Come vengono restituiti i soldi delle detrazioni fiscali?

Sommario

Come vengono restituiti i soldi delle detrazioni fiscali?

Come vengono restituiti i soldi delle detrazioni fiscali?

La detrazione fiscale sarà erogata sotto forma di rimborso Irpef, con gli importi che saranno accreditati in 10 rate annuali di pari importo. In alternativa, il contribuente potrà scegliere di ricorrere ad altri due metodi previsti dal Decreto Rilancio: lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Quali sono le spese detraibili in condominio?

  • Ricordando che i lavori di ristrutturazione in condominio saranno già indicati nel modello 730 precompilato, tali categorie di spese detraibili dovranno essere inserite all’interno della sezione III, righi da E41 ad E43.

Chi deve pagare le spese condominiali?

  • L’obbligo di pagamento delle spese condominiali grava sul proprietario. Infatti, ciascun condomino deve partecipare alle spese per la conservazione dei beni comuni (art. 1118 c.c.). In altre parole, l’amministratore di condominio può esigere il pagamento degli oneri dal titolare del diritto di proprietà.

Quali sono le spese condominiali per ristrutturazione e risparmio energetico?

  • Le spese per i lavori condominiali per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico possono essere portate in detrazione nella dichiarazione Irpef, indicandole nel modello 730 e nel modello Unico, con un risparmio di imposta immediato.

Post correlati: