Cosa comporta il morbo di Graves?

Sommario

Cosa comporta il morbo di Graves?

Cosa comporta il morbo di Graves?

La malattia di Graves è una patologia autoimmune, nel corso della quale il sistema immunitario produce degli autoanticorpi noti come immunoglobuline stimolanti la tiroide (TSI) che agiscono similmente all'ormone stimolante la tiroide (TSH), inducendo la ghiandola tiroidea a produrre un eccesso di ormoni tiroidei.

Come funziona la terapia del morbo di Basedow?

  • La terapia del Morbo di Basedow ha lo scopo di ridurre la quantità di ormoni tiroidei circolanti e a tal fine si avvale di farmaci tireostatici, le tionamidi, con azione immunosoppressiva. Questi medicinali sono rappresentati dal metimazolo, dal propiltiouracile (preferito in gravidanza) e, in seconda istanza, da carbonato di litio e propranololo.

Cosa è il morbo di Basedow-Graves?

  • Cause. Il morbo di Basedow-Graves è una forma di tiroidite autoimmune, in cui predomina l'iperfunzione ghiandolare diffusa (anche detto gozzo tossico diffuso), proprio determinata da una predominante produzione di anticorpi stimolanti il recettore del TSH.

Come porre diagnosi di morbo di Basedow?

  • Diagnosi. Per porre diagnosi di morbo di Basedow, oltre all'esame clinico del paziente (ricerca dei sintomi e dei fattori di rischio sopraelencati), è fondamentale il dosaggio degli ormoni tiroidei, del TSH e degli anticorpi antitiroidei, associato ad immagini ecografiche della tiroide con ecocolordoppler (per

Quali sono i sintomi del morbo di Graves?

  • Morbo di Graves – Basedow - Farmaci per la Cura del Morbo di Graves. Seppur vaghi ed aspecifici, i sintomi che accompagnano l’esordio del Morbo di Graves – Basedow sono generalmente di origine psichica: difficoltà ad addormentarsi, inquietudine, irritabilità, sindrome ansiosa ecc..

Post correlati: