Cosa ci vuole per acquistare un trattore agricolo?

Sommario

Cosa ci vuole per acquistare un trattore agricolo?

Cosa ci vuole per acquistare un trattore agricolo?

Per l'acquisto di un trattore o di una qualsiasi macchina agricola, nuova o usata, occorre infatti possedere la partita IVA agricola ed essere iscritto alla Camera di Commercio come Imprenditore agricolo....Pertanto, sono ammessi all'acquisto di una macchina agricola:

  1. agricoltori.
  2. contoterzisti.
  3. rivenditori e concessionari.

Cosa occorre per la partita IVA agricola?

Per aprire una partita Iva agricola è sufficiente recarsi alla Coldiretti, ossia l'associazione dei Coltivatori Diretti, del luogo di residenza con una serie di documenti di riconoscimento, dopodiché bisogna compilare uno o più moduli in base al tipo di impresa che si desidera avviare.

Quanto costa mantenere una partita IVA agricola?

Come per ogni partita IVA, anche l'apertura della partita IVA agricola è gratuita: ad avere un costo è il mantenimento di quest'ultima. Le ulteriori spese che un professionista del settore agricolo deve sostenere riguardano l'​INPS​ e la rendita catastale del terreno (​IRPEF).

Quanto costa la chiusura della partita IVA agricola?

  • Chiusura. La chiusura della partita IVA agricola non ha alcun costo e può essere fatta tramite: Coldiretti, che può gestire la tua pratica di chiusura della partita IVA e relativa posizione INPS; Agenzia delle Entrate, che ti rilascerà un’apposita ricevuta.

Qual è la partita IVA agricola?

  • La partita IVA agricola è il primo documento che ci serve per procedere all’ acquisto di un trattore. Secondo lo Stato italiano, infatti, è inutile che qualunque persona acquisti un trattore o un altro mezzo agricolo per hobby o per collezionismo.

Come acquistare un trattore agricolo?

  • L’acquisto di un trattore. Dopo aver visto che per l’ acquisto di un trattore è necessario avere la partita IVA agricola, sappiamo che sono necessari altri importanti documenti. Innanzitutto, se abbiamo deciso di acquistare un mezzo agricolo nuovo sono necessari soltanto la fotocopia fronte e retro della Carta d’Identità e del Codice Fiscale ...

Post correlati: