Che cosa rappresenta il tempio della Concordia?

Sommario

Che cosa rappresenta il tempio della Concordia?

Che cosa rappresenta il tempio della Concordia?

Tuttora non si sa a chi fosse dedicato questo tempio, ma il nome di "Tempio della Concordia" è documentato da uno dei primi storici siciliani: Tommaso Fazello....Tempio della Concordia (Agrigento)
Tempio della Concordia
CiviltàSicelioti, iniziale colonia greca
Utilizzoluogo sacro
Stiledorico
Epoca440-430 a.C.

Quanto è grande il Tempio della Concordia?

Valle dei Templi – Agrigento Innalzato intorno al 430 a.C. E' un quadrilatero di 19,758 metri per 42,230, poco più di un doppio quadrato che occupa una superficie di mq. 843,38 e sviluppa un'altezza di metri 13,481. La cella era preceduta da una semplice anticamera a due colonne (pronaos m.

Chi ha costruito il Tempio della Concordia?

in epoca classica , tra il 430 a.C. dei Dioscuri e di Castore e Polluce.

Come si analizza un tempio?

Il tempio ha pianta rettangolare ed è costituito da 2 facciate (una da dove nasce il sole e l'altra da dove tramonta), poggia su 1 stilobate e può presentare il trepidoma (ovvero gli scalini, in genere 3 o 5). Le colonne sono rastremate verso l'alto e scanalate, cioè vanno a restringere e la superficie non è liscia.

Quante colonne ha il tempio di Agrigento?

L'edificio, costruito in ordine dorico, fu costruito intorno alla seconda metà del V secolo a.C. e presenta una base di quattro gradini su cui si ergono sei colonne sui lati corti e tredici sui lati lunghi.

Come si chiama il Tempio della Valle dei Templi?

Tempio di Eracle Tempio di Eracle (Ercole) | La Valle dei Templi.

Quanto è grande il Partenone?

14 m Partenone/Altezza

Quando fu costruito il tempio della Concordia?

Gli abitanti dell'antica Akràgas, oggi Agrigento, edificarono, infatti, ben 10 templi nel corso del V secolo a.C. in un'accanita sfida all'ultimo capitello contro Siracusa. Il tempio della Concordia, in particolare, fu innalzato nel 430 a.C. ed è un esempio di dorico maturo. Non si sa a quale divinità fosse dedicato.

Chi ha costruito la Valle dei Templi?

Nella Valle dei Templi, costruita nel 581 a.C dagli abitanti di Gela (che a sua volta erano originari delle isole di Rodi e Creta) e dichiarata dall'Unesco, nel 1997, “patrimonio mondiale dell'umanità”, tra ulivi centenari e mandorli, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo.

Post correlati: