Cosa sono deliri?
Cosa sono deliri?
Il delirio è un disturbo improvviso, variabile e solitamente reversibile della funzione mentale. È caratterizzato da un'incapacità di concentrarsi, disorientamento, un'incapacità di pensare chiaramente e variabilità nel livello di attenzione (coscienza).
Cosa è il delirio di onnipotenza?
- Il Delirio di Onnipotenza è una manistestazione tipica di chi soffre del Disturbo Narcisistico della Personalità attraverso il quale chi lo patisce cerca di superare le frustrazioni, gli abusi e le privazioni patite nell'infanzia.
Qual è il delirio in psichiatria?
- Il delirio è un sintomo cardine in psichiatria. Forse la massima espressione della patologia psichiatrica grave. In questo articolo il dott. Stefano Fontana, psichiatra e psicoterapeuta, affronta il tema del delirio e della relazione medico-paziente in psichiatria.
Qual è il delirio ipocondriaco?
- Delirio ipocondriaco: Convinzione di soffrire di una malattia fisica in assenza di qualsiasi lesione o alterazione somatica obiettivamente rilevabile. Nel delirio ipocondriaco l’evidenza negativa dei ripetuti esami medici e di laboratorio praticati viene considerata come irrilevante e comunque inadeguata.
Quali sono i tipi di delirio?
- 12 Tipi di Delirio: Erotomane, di Onnipotenza, di Gelosia, di Grandezza.