Che cos'è la ventresca di pesce?

Sommario

Che cos'è la ventresca di pesce?

Che cos'è la ventresca di pesce?

La ventresca è una delle parti più nobili del tonno, si ricava dai muscoli del ventre – sempre più grassi e morbidi – e viene venduta a filetti. ... Dal momento che è una parte abbastanza grassa del tonno, in quasi tutte le ricette – sopratutto quelle in cui si consuma fresca – si tende a sgrassare la ventresca.

Che differenza c'è tra tonno e Tonnina?

Tonnina: di solito si intendono i filetti in salamoia, ma per i siciliani la “tunnina” è anche la carne del tonno. Cuore di tonno: salato, pressato o essiccato, tipico della provincia di Trapani, dal gusto deciso e solitamente servito a fette sottili, condito solo con un filo d'olio e una fettina di limone.

Che parte è la ventresca?

La parte più bassa del filetto, la pancia del tonno, viene definita ventresca ed è in assoluto la parte più grassa del tonno particolarmente tenera e saporita. Anche la ventresca, una volta eliminato il grasso in eccesso, può essere utilizzata per preparare sughi e condimenti.

Come si chiama lo scarto del tonno?

Il tarantello Come quantità di grasso, siamo a metà strada tra il filetto e la ventresca. Il nome deriva dalla città pugliese, un tempo famosa per la lavorazione del tonno.

Post correlati: