Cosa possono essere delle macchie bianche sulla pelle?

Sommario

Cosa possono essere delle macchie bianche sulla pelle?

Cosa possono essere delle macchie bianche sulla pelle?

Le macchie bianche sulla pelle sono un evidente sintomo di ipopigmentazione locale, condizione in cui i melanociti non sono in grado di produrre adeguate quantità di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle pelle.

Come distinguere fungo da vitiligine?

L'occhio di un professionista saprà distinguere pitiriasi e vitiligine soprattutto dall'aspetto delle chiazze. Le macchie della vitiligine, infatti, sono ampie, color bianco latte e si localizzano anche a mani e piedi, mentre quelle della pitiriasi sono tonde e più sfumate.

Che cos'è la pitiriasi alba?

La pitiriasi alba è una delle malattie della pelle (dermatologiche) più comuni e diffuse. È più frequente nei bambini e nei giovani, ed è caratterizzata da macchie di colorito biancastro con margini non ben distinguibili che generano secchezza e desquamazione della pelle.

Quando prendo il sole mi vengono le macchie bianche?

Con l'estate, la pelle si abbronza regalandoci un colorito dorato. ... Tuttavia, se avete escluso a priori queste cause, le piccole macchie bianche sulla pelle potrebbero essere il frutto di una micosi che va sotto il nome di Pitiriasi Versicolor ma che è meglio nota come "fungo di mare".

Come eliminare le discromie della pelle?

1:303:20Clip suggerito · 56 secondiCome eliminare le macchie della pelle - YouTubeYouTube

Come capire se sono funghi o macchie solari?

Segni e sintomi In genere, i funghi della pelle provocano delle macchie sulla cute, bianche o rossastre, asintomatiche o lievemente pruriginose, con un bordo desquamante e lievemente sollevato. In alcune infezioni micotiche, le lesioni sono prima biancastre, poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo.

Come si cura la pitiriasi versicolor?

Il ketoconazolo è il trattamento topico più comunemente usato per trattare la pitiriasi versicolor. I farmaci orali sono impiegati come trattamento di seconda linea quindi nel caso in cui la terapia topica non sia stata efficace. Si possono usare anche nei casi diffusi, gravi, e nei casi ricorrenti.

Post correlati: