Come fare comunicazione ENEA per condizionatore?

Sommario

Come fare comunicazione ENEA per condizionatore?

Come fare comunicazione ENEA per condizionatore?

Come funziona la Comunicazione ENEA La Comunicazione deve essere compilata e trasmessa esclusivamente online dal sito ufficiale (https://ecobonus2021.enea.it/index.asp) creato appositamente. Va trasmessa entro 90 giorni dalla fine dei lavori e del collaudo. E' necessario registrarsi al portale per poter accedere.

Come fare comunicazione ENEA per elettrodomestici?

La comunicazione corretta dei dati sugli elettrodomestici deve avvenire via internet all'indirizzo seguente: https://detrazionifiscali.enea.it inviando l'informazione entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o dal collaudo.

Qual è la comunicazione Enea per i lavori di ristrutturazione?

  • Comunicazione ENEA lavori di ristrutturazione, omesso invio senza sanzioni. Non sono previste sanzioni nel caso di omesso invio della comunicazione ENEA che, si ricorda, è obbligatoria non per tutti i lavori di ristrutturazione ma soltanto per quelli che comportano un risparmio energetico (ci rientrano anche gli elettrodomestici).

Chi deve trasmettere la comunicazione all’ENEA?

  • Chi deve trasmettere la comunicazione? La comunicazione all’ENEA deve essere trasmessa: dal contribuente che intende avvalersi della detrazione fiscale; in alternativa, dall’intermediario (tecnico, amministratore, ecc., che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una società).

Qual è l’obbligo di comunicazione Enea per il 2018?

  • Non tutti sanno che la Legge di Bilancio per il 2018, ha introdotto l’obbligo di comunicazione ENEA anche per chi accede alle detrazioni fiscali del 50% relativamente alla ristrutturazione edilizia (precedentemente tale adempimento era previsto solo per gli interventi di risparmio energetico, cd Ecobonus).

Post correlati: