Come classificare i pneumatici?
Sommario
- Come classificare i pneumatici?
- Come si riconoscono le gomme da neve?
- Cosa significa la sigla 91H sulle gomme?
- Come capire se le gomme sono 4 stagioni?
- Come si misura la rumorosità delle gomme?
- Qual è l’etichetta europea dei pneumatici?
- Come leggere i pneumatici per sostituire le gomme della propria auto?
- Qual è la data degli pneumatici?
- Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici?
Come classificare i pneumatici?
La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A e F:
- A = classificazione più alta.
- F = classificazione più bassa.
Come si riconoscono le gomme da neve?
Per riconoscere gli pneumatici invernali puoi farlo leggendo il marchio M+S (oppure: M & S o MS), ossia le iniziali di Mud (fango) e Snow (neve).
Cosa significa la sigla 91H sulle gomme?
91H è il codice utilizzato per esprimere l'indice di carico e quello di velocità: il numero – 91 – si riferisce all'indice di carico, mentre la lettera – H – sta a simboleggiare l'indice di velocità. Si tratta di parametri molto importanti, da conoscere soprattutto in fase di acquisto di nuovi pneumatici.
Come capire se le gomme sono 4 stagioni?
COME RICONOSCERE GOMME 4 STAGIONI Negli all season la denominazione riporta la sigla 4S che identifica la gomma come 4 stagioni. Simbolo: Oltre alla dicitura 4S un altro marchio identificativo delle 4 stagioni è la sigla Mud+Snow (fango e neve) che certifica l'utilizzo della gomma nelle stagioni invernali.
Come si misura la rumorosità delle gomme?
Il rumore di rotolamento dello pneumatico viene misurato in decibel e il valore esatto è indicato nella parte inferiore dell'etichetta. Gli pneumatici con basso livello di rumorosità hanno un valore compreso tra 67 e 71 dB. Il livello più alto mostra onde sonore comprese tra 72 e 77 dB.
Qual è l’etichetta europea dei pneumatici?
- La nuova etichetta europea sui pneumatici fornisce importanti informazioni su aspetti ambientali e di sicurezza di un pneumatico. Analogamente alle etichette sull’energia presenti sugli elettrodomestici, l’etichetta europea dei pneumatici facilita il confronto tra pneumatici in termini di aderenza sul bagnato, consumo di carburante e ...
Come leggere i pneumatici per sostituire le gomme della propria auto?
- Chi si sta chiedendo come leggere gli pneumatici per sostituire le gomme della propria auto, non può fare a meno di sapere come si leggono le misure degli pneumatici, siano essi pneumatici estivio invernali. La prima cosa da fare è visualizzare la marcatura della gomma, impressa in rilievo sul suo fianco, o spalla.
Qual è la data degli pneumatici?
- La data degli pneumatici è indispensabile per comprendere quando lo pneumatico è stato prodotto. Sino a qualche anno fa tale dato era essenziale per valutarne anche il grado di usura ma, oggi, esso è abbastanza irrilevante, sempre che gli pneumatici siano stati conservati in condizioni ottimali.
Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici?
- Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici. Per sapere esattamente quando un pneumatico è stato costruito basta leggere le ultime quattro cifre che compongono la marcatura DOT. Ad esempio, se il numero è il 2415, vorrà dire che il pneumatico è stato prodotto nella 24° settimana del 2015.