Cosa dice la relatività ristretta di Einstein?

Sommario

Cosa dice la relatività ristretta di Einstein?

Cosa dice la relatività ristretta di Einstein?

Il principio di relatività (ristretta), introdotto da Einstein nel 1905, stabilisce le nuove trasformazioni delle coordinate spaziotemporali tra sistemi inerziali che lasciano invariate le leggi di Maxwell: si passa dalle trasformazioni galileiane a quelle di Lorentz.

Cosa dice la legge di Einstein?

E = mc2 è l'equazione che stabilisce la relazione tra l'energia e la massa di un sistema fisico. E indica l'energia totale relativistica di un corpo, m la sua massa relativistica e c la costante velocità della luce nel vuoto.

Cosa ha fatto di importante Albert Einstein?

Einstein fu il primo a capire che la velocità della luce è una costante universaleNel 1905 Einstein pubblicò la teoria della relatività ristretta o speciale, valida in caso di sistemi in moto rettilineo uniforme l'uno rispetto all'altro.

Come si è arrivati alla relatività?

Nel 1905, in un lavoro dal titolo "Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento", Einstein espose una teoria, la relatività ristretta, che, anziché prevedere un sistema di riferimento privilegiato, introducendo due postulati richiedeva la revisione dei concetti di spazio e tempo della fisica classica.

Quali sono le grandezze fisiche che la relatività ristretta lega indissolubilmente?

Massa ed energia, secondo la teoria della relatività ristretta, sono grandezze intercambiabili, cioè la massa è una forma di energia.

Post correlati: