Come curare stenosi aortica?

Sommario

Come curare stenosi aortica?

Come curare stenosi aortica?

L'approccio chirurgico, e in particolare la sostituzione della valvola aortica con una protesi valvolare, è l'unico possibile per il trattamento e la cura della stenosi. La protesi impiantata può essere biologica (costruita impiegando tessuto animale) o meccanica (in carbonio).

Come si diagnostica la stenosi aortica?

Diagnosi. L'ecocardiografia è la tecnica diagnostica migliore per effettuare una diagnosi di stenosi aortica. Mediante un esame ecocardiografico con tecnologia Doppler è possibile confermare la diagnosi, valutare la gravità della situazione e le ripercussioni sul cuore.

Cosa comporta la stenosi aortica?

Stenosi Aortica: Fisiopatologia La presenza di una stenosi aortica rappresenta un ostacolo alla fuoriuscita del sangue dal ventricolo sinistro. Tale ostacolo comporta che il ventricolo sinistro debba compiere uno sforzo maggiore, per spingere il sangue necessario in aorta.

Dove si irradia la stenosi aortica?

Si può irradiare al collo ed alla punta (segno di Gallavardin). Quarto tono accentuato, causato dall'energica contrazione atriale contro un ventricolo sinistro ipertrofico e quindi poco distensibile. Click d'eiezione, comune nei bambini e giovani portatori di stenosi aortica congenita.

Post correlati: