Quali sono le luci di posizione?

Sommario

Quali sono le luci di posizione?

Quali sono le luci di posizione?

Le luci di posizione si trovano davanti, dietro e ai fianchi della vettura. Per legge le luci di posizione anteriori devono essere gialle o bianche, mentre quelle laterali devono essere arancioni. Quelle posteriori, invece, devono essere rosse: ogni modifica è severamente vietata.

Quando uso le luci di posizione?

E' obbligatorio tenere accesi le luci a partire da mezz'ora dopo il tramonto del sole fino a mezz'ora prima del sorgere del sole. Durante la marcia il solo uso delle luci di posizione non è consentito, ma va abbinato con altre luci (fendinebbia, anabbaglianti, abbaglianti).

Quali spie chiedono all'esame di guida?

GIALLA: Indica un'avaria generale al motore. VERDE: Indica che il proiettore fendinebbia anteriore acceso. VERDE: Indica che l'indicatore di direzione acceso. BLU: Indica che il proiettore abbagliante acceso.

Quando si accendono le luci patente?

Innanzitutto, durante la marcia nei centri abitati, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti e le luci di posizione da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, anche se l'illuminazione pubblica è sufficiente.

Quali sono le luci di marcia diurna?

Sono luci aggiuntive, spesso a LED e meno forti degli anabbaglianti, che consumano poco non essendo collegate con le luci posteriori, né con l'illuminazione del cruscotto. Le luci diurne si accendono automaticamente quando il motore viene avviato con gli an/abbaglianti spenti.

Quando si accendono le luci di posizione?

Le luci anabbaglianti devono essere accese da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità.

Quali luci devono essere accese in macchina?

L'accensione di anabbaglianti, luci di posizione e della targa sono obbligatorie in autostrada e sulle strade extraurbane. Ovviamente è meglio tenerle accese anche in città. Se questo vale per le luci dell'auto è bene dire che per i veicoli a due ruote l'accensione è sempre obbligatoria.

Quali sono le luci di ingombro?

Cosa diversa dalle luci di posizione, sempre due e bianche. Per i soli veicoli di larghezza superiore a 2,1 metri sono obbligatorie anche le luci d'ingombro, possono essere due o quattro, bianche; vanno montate il più possibile all'esterno del veicolo.

Post correlati: