Qual è la differenza tra fantastico e fantasy?

Sommario

Qual è la differenza tra fantastico e fantasy?

Qual è la differenza tra fantastico e fantasy?

Todorov classifica le favole nel meraviglioso, quello che solitamente è denominato con la dicitura fantasy. Nel fantastico l'effetto consiste invece nella sorpresa: è l'irruzione nel mondo reale di qualcosa che non vi appartiene, e l'effetto è perturbante.

Cosa si intende per fantastico?

Che non ha fondamento se non nella fantasia, quindi irreale, immaginario: un mostro f.; anche di oggetti o fatti reali, ma che per essere straordinarî, inconsueti, fuori della norma, sembrino creati dalla fantasia: un paesaggio fantastico.

Quali sono gli elementi del racconto fantastico?

Elementi fondamentali sono: il senso del mistero; la difficoltà a interpretare razionalmente i fatti accaduti; lo stato di paura e di incertezza che nasce da situazioni solo apparentemente normali.

Quando è nato il genere Fantasy?

Il fantasy (AFI: /ˈfantazi/, letteralmente "fantasia"; termine mutuato dalla lingua inglese) è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo entro la macro-categoria della letteratura fantastica (in lingua inglese speculative fiction, "narrativa speculativa"): nello specifico rientrano nel filone fantasy ...

Qual è lo scopo del racconto fantasy?

Il racconto fantasy vuole celebrare le gesta del protagonista, mostrando le virtù che bisogna avere per vincere il destino. Il tutto raccontato in un ambiente di pura fantasia, distaccato dal mondo reale, per sottolineare che quella non è un'imitazione della realtà, ma il frutto dei desideri inconsci del pubblico.

Post correlati: