A cosa servono il codice PIN e PUK della Carta d'identità elettronica?

Sommario

A cosa servono il codice PIN e PUK della Carta d'identità elettronica?

A cosa servono il codice PIN e PUK della Carta d'identità elettronica?

Il codice PIN è necessario per abilitare l'accesso vero e proprio ai servizi digitali online mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Come si recupera il PIN della carta d'identità elettronica?

Fortunatamente, il Ministero dell'Interno consente di effettuare il recupero. Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà del PIN o PUK, infatti, si può richiedere la ristampa semplicemente collegandosi all'Ufficio Anagrafe del proprio comune.

Qual è il codice PIN della carta d'identità elettronica?

La prima parte durante la richiesta del documento presso gli uffici comunali. La seconda parte si trova sul foglio di accompagnamento a cui è attaccata la CIE, all'interno della busta sigillata che il cittadino riceve a casa o ritira al Comune. In questo caso il PIN completo è 12345678 e il PUK è 87654321.

Come è riportato il pin della carta di Identità Elettronica?

  • Il Pin della carta di identità elettronica è riportato sui fogli che accompagnano ricevuta di richiesta della carta di identità elettronica e recapito della stessa al domicilio del cittadino e ...

Cosa servono Pin e Puk carta di Identità Elettronica?

  • A cosa servono Pin e Puk carta di identità elettronica Per avere la carta di identità elettronica, cosiddetta CIE, bisogna contattare il proprio Comune di residenza e prendere un appuntamento.

Quando il codice PIN e il codice di sicurezza vengono consegnati?

  • Codice Pin e codice Puk di sicurezza vengono consegnati quando si presenta la richiesta della nuova carta di identità elettronica e permettono di accedere ai servizi online dedicati disponibili sui siti dei Comuni e, per esempio, di richiedere lo Spid.

Qual è la carta d’identità elettronica?

  • La carta d’identità elettronica prima di essere un documento tecnologico, è un documento amministrativo che certifica l’identità, ed essendo tecnologico richiede maggiore protezione dell’Identità del cittadino a tale scopo esiste il codice PIN. Il nuovo documento avrà, un codice PIN , per l’accesso a servizi online dedicati.

Post correlati: