Quanti sono i gradini della Torre degli Asinelli?
Quanti sono i gradini della Torre degli Asinelli?
498 TORRE DEGLI ASINELLI La Torre fu costruita tra 1109 - 19 dalla famiglia omonima e passa al Comune già nel secolo successivo. Salendo i 498 gradini della sua scala interna, si giunge alla vetta da cui si può godere, dall'alto dei suoi 97,20 metri, di una spettacolare vista della città.
Come si chiamano le Torri degli Asinelli?
I nomi di Asinelli (la maggiore) e Garisenda (la minore) derivano dalle famiglie a cui tradizionalmente se ne attribuisce la costruzione, fra il 11.
Quale monumento rappresenta il simbolo di Bologna?
Bologna è una delle città più famose dell'Emilia-Romagna ed in particolare è conosciuta per la presenza di un monumento che con il passare degli anni è divenuto il simbolo della città: la Torre degli Asinelli.
Come mai si chiama Torre degli Asinelli?
Si presume che la torre debba il proprio nome a Gherardo Asinelli, il nobile cavaliere di fazione ghibellina al quale se ne attribuisce la costruzione, iniziata secondo una consolidata tradizione l'11 ottobre 1109 e terminata dieci anni dopo, nel 1119.
Cosa rappresenta la fontana del Nettuno?
E' una statua in bronzo del dio marino, alta 3,40 metri per 22 quintali di peso, costruita in marmo e bronzo come simbolo del potere papale: come Nettuno domina le acque, così il Papa domina il mondo.