Cosa è la filettatura a più principi?
Sommario
- Cosa è la filettatura a più principi?
- Quando si adopera la vite a più principi?
- Cosa sono i principi di una vite?
- Come fare filettatura a due principi?
- Quanti tipi di filettatura ci sono?
- Quali sono le caratteristiche di una filettatura?
- Come riconoscere i tipi di filettatura?
- Come leggere i dati di una vite?
Cosa è la filettatura a più principi?
Filettatura di viti a più principi è l'operazione mediante la quale, previa impostazione della macchina, del pezzo e degli utensili adatti, ed eseguendo i movimenti di lavoro appropriati , si ottengono con passate successive, ma con fasi diverse, più filetti avvolti sullo stesso cilindro o nel medesimo foro.
Quando si adopera la vite a più principi?
Le filettature a più principi vengono usate soprattutto quando è necessario consentire un rapido avanzamento della vite nella madrevite assicurando anche una buona resistenza alle sollecitazioni assiali. Una filettatura è detta destrorsa o sinistrorsa secondo che il senso di avvitamento sia orario o antiorario.
Cosa sono i principi di una vite?
della vite sia della madrevite. ✓ NUMERO DI FILETTI O PRINCIPI È il numero di figure piane (filetti) che vanno a formare la filettatura ruotando e traslando contemporaneamente, lungo l'asse dello stesso cilindro. ... Infatti il passo reale è uguale al passo apparente per il numero di principi.
Come fare filettatura a due principi?
MECCANICA e DINTORNI Vale a dire : Se vuoi fare una vite a due principi con passo (apparente) tra le creste di 2 mm, esegui prima una filettatura con passo 4 (reale) poi sposti il carrino di 2 mm ed esegui la seconda filettatura.
Quanti tipi di filettatura ci sono?
Le forme standard più utilizzate di filetto sono tre: filettature triangolari. filettature quadrate. filettature trapezie.
Quali sono le caratteristiche di una filettatura?
Gli elementi che caratterizzano una filettatura sono: la forma del profilo, il passo, il numero dei filetti, l'avanzamento, il diametro nominale, il senso di avvitamento.
Come riconoscere i tipi di filettatura?
Misurare con il calibro il Ø iniziale e il Ø finale della filettatura. Se la quota è costante,la filettatura è cilindrica (parallela). La filettatura conica maschio ha un diametro iniziale inferiore rispetto al diametro fine filetto. La filettatura femmina conica diminuisce sul fondo del filetto.
Come leggere i dati di una vite?
La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso Metrica. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura in mm. Il secondo numero indica la lunghezza della vite sempre in mm (da non confondere con quello del passo del filetto).