Quali sono gli adempimenti di un amministratore di condominio?

Sommario

Quali sono gli adempimenti di un amministratore di condominio?

Quali sono gli adempimenti di un amministratore di condominio?

Compiti, responsabilità, doveri dell'amministratore di condominio

  • conduzione dell'edificio limitatamente alle parti comuni.
  • vigilanza sulla loro manutenzione e integrità
  • erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni.
  • osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.

Cosa deve certificare il condominio?

Il condominio deve provvedere annualmente al rilascio della certificazione unica attestante l'ammontare delle somme e valori corrisposti nell'anno precedente (comprese le somme per lavoro dipendente erogate entro il 12 gennaio dell'anno seguente), nonché la relativa causale e l'ammontare delle ritenute operate.

Cosa deve fare l'amministratore di un condominio?

L'amministratore è la figura con funzioni esecutive all'interno del condominio in quanto si occupa di amministrare e gestire i beni comuni e di dare esecuzione alle delibere dell'assemblea condominiale. ... La nomina di un amministratore è obbligatoria quando vi sono più di otto condomini.

Come dichiarare un condominio?

Dichiarazione annuale dei sostituti di imposta (modello 770) Il condominio deve presentare annualmente il modello 770, contenente i dati relativi alle ritenute effettuate e relativi versamenti. Il Modello 770 deve essere presentato esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Cosa sono le certificazioni uniche condominio?

I sostituti d'imposta, come il condominio, utilizzano la Certificazione Unica (C.U.) per attestare i seguenti redditi: redditi lavoro dipendente e assimilati; redditi lavoro autonomo; provvigioni e redditi diversi. Il sistema è sempre aggiornato sulle ultime normative fiscali.

Post correlati: