Che significa conservata la lordosi lombare?
Che significa conservata la lordosi lombare?
La lordosi è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare, che può diventare patologica quando si accentua in modo evidente. Si definisce iperlordosi la curvatura molto accentuata e ipolordosi quando è troppo ridotta rispetto a quella fisiologica.
Cosa vuol dire Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare?
Tuttavia, a causa di numerosi fattori, vi è la possibilità che la curvatura lombare si riduce e che la forma di C venga meno in modo più o meno evidente: stiamo parlando in questo caso della rettilineizzazione della lordosi lombare.
Come curare la lordosi lombare?
Come eliminare l'iperlordosi?
- Indossare plantari ortopedici per l'iperlordosi lombare.
- Fare ginnastica posturale mirata.
- Effettuare sedute di riflessologia plantare: questo particolare massaggio ai piedi può portare benefici incredibili alla schiena e alla colonna vertebrale.
Che cosa è la lordosi alla schiena?
L'iperlordosi, o semplicemente lordosi, è una condizione in cui la schiena risulta eccessivamente concava, con bacino e glutei proiettati sproporzionatamente all'indietro e l'addome in avanti.
Cosa significa Rettilineizzazione del rachide cervicale?
La rettilineizzazione del rachide cervicale (o diminuzione della fisiologica lordosi cervicale), è una particolare condizione patologica (anche in assenza di dolore) in cui la normale curva cervicale chiamata lordosi, perde la sua funzione e tende a raddrizzarsi fino addirittura ad invertirsi.
Come si forma la lordosi lombare?
Le principali cause di lordosi sono ascrivibili a:
- Alterazioni congenite del bacino, con difetto posturale presente sin dalla nascita; tra le più importanti abbiamo: Osteogenesi. ...
- Processi patologici a carico della colonna vertebrale, come: Fratture ossee vertebrali. ...
- Difetti di postura prolungati.