Come si fa a sfrattare un inquilino?

Sommario

Come si fa a sfrattare un inquilino?

Come si fa a sfrattare un inquilino?

Affinché si possa procedere con lo sfratto, è necessario che la morosità si sia protratta per almeno 20 giorni dalla scadenza del termine di pagamento. Basta quindi anche un solo mese non pagato per dare corso alla procedura di sfratto.

Come si sfratto degli inquilini senza contratto?

  • Sfratto degli inquilini senza contratto: giudizio per occupazione senza titolo. Oltre alla via della registrazione tardiva del contratto, il padrone di casa può procedere anche con l’azione per occupazione senza titolo dell’immobile che apre un processo ordinario per la restituzione del possesso dell’immobile.

Come è possibile lo sfratto senza contratto?

  • Locazione senza contratto: lo sfratto è possibile? Alla luce di quanto detto, se il rapporto tra il proprietario e l’inquilino è soltanto verbale, nel caso di mancato pagamento del canone, non è possibile sfrattare il conduttore ricorrendo alla procedura “veloce” prevista in materia [2] .

Come si può sfrattare un inquilino Moroso?

  • La mancata registrazione del contratto di locazione all’ Agenzia delle Entrate rende più difficoltoso sfrattare un inquilino moroso. Il proprietario che ha affittato l’immobile ad uso abitativo senza contratto di locazione regolarmente registrato può incorrere in pesanti sanzioni. A tutti gli effetti si tratta difatti di evasione fiscale.

Post correlati: