Come gestire la rabbia nei bambini ADHD?

Sommario

Come gestire la rabbia nei bambini ADHD?

Come gestire la rabbia nei bambini ADHD?

Spesso la rabbia sfocia in comportamenti aggressivi. Per aiutare il bambino ad alleviare la sua tensione fisica che deriva da quest'impulso potrebbe essere utile metterli a disposizione uno spazio morbido, ad esempio con dei cuscini da prendere a pugni e delle coperte da stringere.

Come comportarsi se il bambino picchia?

Quando un bimbo picchia un coetaneo, è dunque fondamentale non colpevolizzarlo e non intromettersi subito con atteggiamento da giudice per stabilire 'come, dove e perché' è nato il litigio. “Cercare di correggere questi comportamenti porta a risultati disastrosi incuneando sensi di colpa”, sostiene Novara.

Come aiutare i bambini a gestire le frustrazioni?

  1. Il primo passo è saper dire di no ad alcune loro richieste: è importante dirlo! ...
  2. Spiegare il motivo per cui viene negata una richiesta. ...
  3. Far percepire loro la frustrazione li porta a distinguere i propri e gli altrui limiti sia dal punto di vista relazionale sia da quello affettivo.

Come aiutare bambino ADHD?

“Possiamo riassumerle in cinque facili regole: non accogliere mai la sua sfida ponendoci sul suo stesso piano; non essere punitivi; non usare la violenza verbale e fisica; non essere confusivi nella comunicazione e incoerenti nel comportamento. Non deve esserci discrepanza tra ciò che si dice e ciò che si fa”.

Post correlati: