Come tutelarsi con l'acquisto di un immobile?

Sommario

Come tutelarsi con l'acquisto di un immobile?

Come tutelarsi con l'acquisto di un immobile?

La proposta d'acquisto deve essere accompagnata normalmente dal versamento di una somma di denaro a titolo di “caparra”. Tale somma resta “bloccata” (e quindi viene sottratta alla disponibilità dell'acquirente) per tutta la durata di validità della proposta di acquisto.

Cosa verificare prima del rogito?

Ecco in cosa consiste il controllo della casa che puoi fare prima di sugellare l'acquisto.

  1. Informati sul proprietario. ...
  2. Controllo della casa per eventuali gravami. ...
  3. Altri controlli su eventuali diritti legati all'immobile. ...
  4. Verifica gli impianti della casa. ...
  5. Il controllo della casa conferma il prezzo di mercato?

Cosa succede se al rogito la casa non è libera?

Cosa succede se la casa non viene liberata I termini possono essere vincolanti e se il venditore decidesse di non lasciare l'immobile alla data prevista, potrebbe presentarsi la risoluzione per inadempimento. Il venditore può incorrere nel problema che la nuova abitazione in cui desidera andare a vivere non sia pronta.

Cosa significa dare in permuta?

Per definizione ufficiale, stando a quanto riportato sul Codice Civile, la permuta è un contratto che prevede il passaggio reciproco di un bene e della sua proprietà da un contraente a un altro. ... Ecco, quindi, che si ha, come da definizione, il reciproco scambio di un diritto di proprietà su una o più cose.

Cosa vuol dire possibilità di permuta?

Nello specifico “la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro”. ... Nel primo caso, la transazione avviene solo attraverso lo scambio con la proprietà di beni o altri diritti, senza aggiunta in denaro.

Post correlati: