Come si chiamano i tendini del ginocchio?

Sommario

Come si chiamano i tendini del ginocchio?

Come si chiamano i tendini del ginocchio?

Il tendine rotuleo, o legamento rotuleo, è la banda di tessuto connettivo fibroso, che congiunge la parte inferiore della rotula alla caratteristica prominenza presente sulla faccia anteriore dell'estremità distale della tibia e chiamata tuberosità tibiale.

Quali sono le possibili cause di un dolore dietro al ginocchio?

  • Le possibili cause. Varie e differenti possono essere le cause di un dolore dietro al ginocchio, in quanto la zona poplitea è un crocevia molto importante delle strutture linfatiche, articolari e vascolari dell’arto inferiore, quindi l’individuazione del problema risulta essere fondamentale.

Quali sono le cause di un trigger point del ginocchio?

  • L’infiammazione, la tensione, una lesione o la presenza di un trigger point di questo muscolo può essere generata da diverse cause ed è caratterizzata da un dolore acuto nella zona posteriore del ginocchio, che viene esacerbato quando viene flesso il ginocchio per più di 20°/30° gradi (come quando si scendono le scale).

Qual è la tendinopatia del muscolo gastrocnemio?

  • La tendinopatia del muscolo gastrocnemio è la sofferenza a carico del tendine che aggancia il capo mediale o il capo laterale al femore; la sua correlazione al dolore dietro al ginocchio dipende dal rapporto di vicinanza che c'è tra il retro del ginocchio e la zona d'origine del muscolo gastrocnemio.

Post correlati: