Quando si considera omessa dichiarazione dei redditi?
Sommario
- Quando si considera omessa dichiarazione dei redditi?
- Cosa succede se uno non fa la dichiarazione dei redditi?
- Chi non presenta la dichiarazione dei redditi?
- Qual è la fattispecie di omessa dichiarazione dei redditi?
- Quali sono le sanzioni per omessa presentazione della Dichiarazione dei redditi?
- Quando si incorre la dichiarazione omessa?
Quando si considera omessa dichiarazione dei redditi?
La dichiarazione dei redditi si considera omessa quando non è presentata entro i 90 giorni successivi dalla scadenza.
Cosa succede se uno non fa la dichiarazione dei redditi?
Attenzione: c'è una sanzione da pagare anche se la dichiarazione viene omessa quando non sono dovute imposte. Se continui a non presentare la dichiarazione, la sanzione va da 258 a 1.032 euro per le dichiarazioni fino al 20 a 1.000 euro per quelle dal 2016 in poi.
Chi non presenta la dichiarazione dei redditi?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Qual è la fattispecie di omessa dichiarazione dei redditi?
- La fattispecie di omessa dichiarazione può riguardare le imposte dirette (IRPEF, IRES, IRAP), ... IVA), commette un reato tributario di omessa dichiarazione dei redditi. Tale reato prevede l’applicazione dal parte del Giudice di una sanzione tributaria quando si superi la soglia di € 50.000 di imposta evasa.
Quali sono le sanzioni per omessa presentazione della Dichiarazione dei redditi?
- omessa presentazione della dichiarazione dei redditi: le sanzioni Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione il D.Lgs. n. 471/97 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa . Si tratta di una sanzione pecuniaria molto pesante, in quanto la fattispecie di omessa dichiarazione è relativamente grave.
Quando si incorre la dichiarazione omessa?
- Il primo aspetto che devi considerare riguarda capire quando si incorre nella fattispecie di dichiarazione omessa. La dichiarazione dei redditi si considera omessa quando la stessa non è stata presentata dopo 90 giorni dalla scadenza. Per capire più concretamente, si ha dichiarazione omessa, nelle seguenti fattispecie: