Quanto costa un atto di donazione di immobile?

Sommario

Quanto costa un atto di donazione di immobile?

Quanto costa un atto di donazione di immobile?

l'imposta di registro nella misura fissa di 200,00 euro, l'imposta di bollo nella mista fissa di 230,00 euro, la tassa ipotecaria nella misura di 90,00 euro, suddivisi in 35,00 euro per la trascrizione e 55,00 euro per le volture catastali.

Cosa è la donazione di un immobile ai figli?

  • La donazione di un immobile ai figli non è solo un atto di generosità e amore da parte dei genitori, ma è anche un sistema vantaggioso per avere importanti agevolazioni.

Quanto costa la donazione di una prima casa?

  • Se si tratta della donazione di una prima casa entrambe le imposte ammontano a una misura fissa di 200 euro ciascuna. Infine, dovrà essere pagata anche la registrazione dell’atto notarile con un’ulteriore imposta pari a 200 euro, la quale però è annullata se il valore dell’immobile è inferiore alla franchigia. Pro e contro della donazione

Qual è la tassa per la donazione di un immobile?

  • In caso di donazione immobile è necessario tenere presente innanzitutto la tassa sulle donazioni che, per le donazioni a coniugi o parenti in linea retta,è pari al 4%. Questa tassa si applica, però, soltanto al valore catastale che eccede la franchigia di 1.000.000 di euro.

Come si applica l’aliquota di donazione al figlio?

  • Per le donazioni superiori a tale valore si applica l’aliquota del 4% solo sulla parte eccedente. Ad esempio per la donazione al figlio di un immobile del valore catastale di 1.500.000 euro la tassa di donazione sarà pari a: 500.000 x 4% = 20.000 euro

Post correlati: