Che cos'è la meccanica di precisione?

Sommario

Che cos'è la meccanica di precisione?

Che cos'è la meccanica di precisione?

La meccanica di precisione è una particolare disciplina della meccanica che si occupa della produzione di componenti di macchinari del settore industriale, agricolo e medicale.

Quali sono i processi meccanici?

Processo di fabbricazione (per parti) Nella lavorazione meccanica, il taglio del metallo in eccesso per arrivare alla dimensione voluta avviene, in genere, per contatto. I due modi più conosciuti sono: la tornitura e la fresatura.

Come descrivere un officina meccanica?

Un'officina meccanica è un ambiente di lavoro dove si svolge attività di costruzione, riparazione e lavorazione meccanica. Nel corso del tempo ha dato origine alla bottega artigianale, al laboratorio e all'officina industriale. La parola viene dal latino officina: laboratorio, bottega.

Che strumenti usa un meccanico?

Un buon piano di lavoro, un set di chiavi e di cacciaviti sufficientemente fornito, un trapano, un saldatore, una mola da banco, un cric, un compressore, martelli, pennelli, vernici, un tronchese, strumenti di misura: questi e tanti altri possono essere gli attrezzi ideali per chi vuole effettuare lavori e riparazioni ...

Cosa si intende per digestione meccanica e chimica?

La digestione chimica utilizza l'energia chimica degli enzimi per attuare le operazioni digestive. La digestione meccanica attua cambi fisici. Ad esempio, la masticazione trasforma grandi pezzi di cibo in pezzi più piccoli.

Quanto deve essere alta un officina meccanica?

altezza netta minima dei locali: 3,50 m calcolato dal calpestio fino al primo ostacolo; nel caso di utilizzo del ponte sollevatore, l'altezza minima aumenta: bisogna sommare l'elevazione massima del ponte sollevatore (circa 1,80 m) con l'altezza dell'autoveicolo, e aggiungere una distanza di sicurezza di circa 0,30 m.

Cosa si intende per officina?

Impianto, a carattere industriale o artigiano, attrezzato con macchine operatrici di quantità, dimensioni e tipi diversi, nel quale si effettuano lavorazioni meccaniche e metallurgiche inerenti alla fabbricazione di semilavorati, di macchine, di organi e parti meccaniche e strutturali, e all'esecuzione di montaggi, ...

Come si chiamano le chiavi del meccanico?

Chiavi a forchetta: queste sono le chiavi più conosciute e anche le più usate. ... Nel caso in cui è solo una l'estremità ad avere questa forma si chiama a “chiave a forchetta semplice“; questa se rinforzata nello spessore, può essere utilizzata con l'appoggio di un utensile a percussione, di una mazzetta o di un martello.

Quali sono gli strumenti da banco?

Strumento da banco Gestione dati, micrometri, strumenti per misure d'interni, calibri, strumenti per misure di profondità, misuratori d'altezza, comparatori, dispositivi ausiliari e articoli vari, strumenti di calibrazione, blocchetti di riscontro.

Post correlati: