Perché si ingrossano i linfonodi all'inguine?

Sommario

Perché si ingrossano i linfonodi all'inguine?

Perché si ingrossano i linfonodi all'inguine?

I linfonodi inguinali ingrossati sono un segno clinico riscontrabile in occasione di infezioni, tumori e malattie autoimmuni. Inoltre, sono un possibile effetto collaterale di determinati farmaci e vaccini.

Come si chiama il medico che cura i linfonodi?

Il linfologo è il medico specializzato nella cura delle patologie che interessano il sistema linfatico, in particolare vasi e linfonodi.

Quali sono Le linfoadenopatie regionali?

  • Le linfoadenopatie regionali sono delle tumefazioni linfonodali che interessano appunto una determinata regione del corpo, espressione di fatti flogistici o infettivi o di cancro. I linfonodi possono essere duri o molli, fissi o spostabili, a seconda della natura del processo.

Come si manifesta la linfoadenopatia?

  • In genere, la linfoadenopatia si manifesta nel collo, nelle ascelle, nell'inguine, nel torace e in prossimità delle clavicole.

Quali sono le cause dei linfonodi inguinali ingrossati?

  • Cause. Riprendendo nozioni già fornite nella precedente sezione di questo articolo, i linfonodi inguinali ingrossati riconoscono varie cause, tra cui: infezioni, tumori, malattie autoimmuni, l'uso di certi farmaci e la pratica di determinate vaccinazioni.

Post correlati: