Cosa provoca una puntura di zecca?
Sommario
- Cosa provoca una puntura di zecca?
- Come si guarisce dalla puntura di zecca?
- Dove possono trovarsi le zecche?
- Dove si attaccano le zecche sull'uomo?
- Cosa fare se si trova una zecca in casa?
- Quali sono i sintomi della puntura di zecca?
- Quali sono le zecche dure?
- Come si associa le punture di zecca alla malattia di Lyme?
- Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
Cosa provoca una puntura di zecca?
Il morso della zecca non dà problemi di per sé, ma questi animaletti possono essere vettori di malattie batteriche (come la Borrelia, o Malattia di Lyme, dal batterio Borrelia burgdorferi) o virali (come la TBE, Encefalite da zecca).
Come si guarisce dalla puntura di zecca?
Il trattamento antibiotico profilattico dopo puntura di zecca non è universalmente raccomandato. In generale, si può affermare che un trattamento con una tetraciclina (ad esempio dossiciclina o minociclina come nel suo caso) per 3-5 giorni dopo la puntura può essere una adeguata profilassi.
Dove possono trovarsi le zecche?
Nell'erba e nei cespugli. Ama gli ambienti umidi ed ombreggiati con vegetazione bassa ed un letto di foglie secche, meglio se boschivi e con erba incolta, come pure le zone di confine tra prato e bosco soprattutto se con presenza d'acqua.
Dove si attaccano le zecche sull'uomo?
Basta il semplice contatto perché si attacchino all'ospite (o al suo vestiario) e si mettano in cerca di un lembo di pelle dove ancorarsi. Dopo la incidono, vi piantano l'apparato boccale e iniziano a nutrirsi lentamente, riuscendo a rimanere attaccate e mangiare anche se l'ospite si muove.
Cosa fare se si trova una zecca in casa?
Quando la presenza di zecche in casa è minima, è possibile intervenire pulendo e sanificando tutto da cima a fondo prima con l'aspirapolvere, poi lavando con acqua calda e detergenti specifici tutte le superfici, soprattutto quelle più nascoste, e utilizzando un pesticida apposito.
Quali sono i sintomi della puntura di zecca?
- La puntura di zecca è un disturbo non pericoloso, ma insidioso per l’uomo perché può scatenare numerose malattie infettive. Quasi sempre è asintomatico, ma in alcuni casi possono manifestarsi sintomi quali arrossamento del punto in cui è avvenuta la puntura, gonfiore nel punto in cui si è stati morsi, prurito, eritema, reazione allergica.
Quali sono le zecche dure?
- le zecche della famiglia delle zecche dure o Ixodidae sono le più pericolose per l'uomo in quanto sono animali vettore, ovvero quando pungono un soggetto trasmettono agenti patogeni quali parassiti, batteri o virus, responsabili di diverse patologie.
Come si associa le punture di zecca alla malattia di Lyme?
- Spesse volte si tende ad associare le punture di zecca solamente alla malattia di Lyme, perché la più conosciuta: quanto affermato non si rivela sempre corretto. Infatti, le zecche possono causare molti altri disturbi, più o meno gravi, in base allo stato di salute del paziente, al tempo impiegato per la rimozione dell'aracnide, ...
Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
- Si ricordano principalmente quattro malattie trasmesse dalle zecche: la più nota è sicuramente la malattia di Lyme (a cui è dedicato un intero articolo), ma non vanno dimenticate certo l'ehrlichiosi, la TBE (meningoencefalite da zecche) e la febbre bottonosa. Malattia di Lyme: causata dal battere Borrelia burgdorferi, che infetta le zecche.