Cosa rileva l'Istat?

Sommario

Cosa rileva l'Istat?

Cosa rileva l'Istat?

L'Istituto nazionale di statistica (Istat o ISTAT) è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell'industria, e dell'agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale.

Come si sono evoluti i consumi alimentari degli italiani?

Se nell'immediato dopoguerra la percentuale media del peso dell'alimentazione sul totale della spesa delle famiglie italiane oscillava intorno al 45-50%, come a metà degli anni Trenta, dieci anni dopo era scesa al 40%, per calare al 35% nei primi anni Settanta e raggiungere il 20% con l'inizio del nuovo secolo.

Come raccogliere i dati l'Istat?

indagini dirette che utilizzano la tecnica di rilevazione assistita da computer, mediante questionario elettronico su computer portatile, sempre avvalendosi di rilevatori; indagini telefoniche avvalendosi di call center esterni e fornendo in molti casi anche il software per la realizzazione delle interviste.

Quale funzione svolge l'Istat?

L'Istat è il produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici dell'Europa. La realizzazione di indagini, studi e analisi è volta è finalizzata alla produzione di statistica ufficiale e a soddisfare il bisogno informativo della collettività.

Come è cambiata l'alimentazione negli ultimi 50 anni?

Negli anni 50-60 aumenta il reddito delle famiglie e inizia il consumo di massa (consumismo); aumentano il commercio e gli alimenti come latticini, carne, zucchero, pesce e salumi vengono consumati maggiormente, mentre cala il consumo di pane, cereali e legumi.

Come cambiano in Italia i consumi le abitudini alimentari il modo di vestire?

Le fasce meno abbienti sono ridotte alla fame, ma quasi tutta l'Italia è malnutrita. Gli squilibri nutrizionali dovuti alla quasi totale mancanza di carne e pesce, e al razionamento di tutto il resto, sono tornati a livelli altissimi, la situazione nelle campagne è pessima, ma nelle città è disastrosa.

Post correlati: