Come si prende epatite aeb?

Sommario

Come si prende epatite aeb?

Come si prende epatite aeb?

scarsa igiene personale e mancato rispetto delle norme igieniche nella preparazione dei cibi. rapporti sessuali non protetti (in particolare sesso anale o ano-linguale) consumo di acqua o di cibi contaminati crudi o non cotti a sufficienza (soprattutto pesce proveniente da acque inquinate da scolo fognario)

Che cose le patite?

L'epatite è un processo infiammatorio a carico del fegato che ne danneggia le cellule (epatociti). Può presentarsi in forma acuta o cronica. L'epatite acuta ha un'insorgenza rapida, che evolve nel giro di pochi giorni o settimane con un decorso molto variabile.

Quali sono le cause dell'epatite A?

  • Cause e trasmissione dell'Epatite A. Nella maggior parte dei casi la malattia è dovuta a una contaminazione fecale di cibi e acqua. Le cause più comuni di trasmissione del virus dell’Epatite A sono: scarsa igiene personale e mancato rispetto delle norme igieniche nella preparazione dei cibi.

Come curare l'epatite C?

  • La cura (terapia) dell’epatite C, un tempo insoddisfacente, ha fatto notevoli progressi, particolarmente negli ultimi anni con l'arrivo dei cosiddetti antivirali ad azione diretta. Oggi, quindi, è possibile curare l'infezione da virus dell'epatite C, acuta e cronica, in un'elevata percentuale di casi.

Quanto dura l'epatite acuta?

  • L'epatite acuta ha una durata di 2-12 settimane, potendo a volte essere più o meno grave e prolungata nel tempo, ma quasi mai mortale. Nell'epatite C acuta, l'eliminazione del virus e la guarigione avviene nel 30-50% dei casi.

Cosa si può smascherare da epatite A?

  • L'infezione da epatite A può essere facilmente smascherata da un semplice esame del sangue, anche in assenza di sintomi. Dopo il prelievo, si valuta la concentrazione plasmatica di bilirubina e transaminasi (che salgono in presenza di un danno epatico, indipendentemente che sia stato indotto o meno dall'HVA).

Post correlati: