Quali sono le principali malattie autoimmuni?
![Quali sono le principali malattie autoimmuni?](https://i.ytimg.com/vi/mTjzeMgE7LU/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBvrnT4Nr_Fuq-WssA0F1WT-0iMuw)
Quali sono le principali malattie autoimmuni?
Esempi di patologie autoimmuni sono la malattia di Addison, la celiachia, la dermatomiosite, il morbo di Graves, la tiroidite di Hashimoto, la miastenia gravis, la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, la sindrome di Sjogren, il lupus eritematoso sistemico e il diabete di tipo1.
Come si può sviluppare il lupus?
- Polmoni: nel Lupus si può sviluppare una pleurite (infiammazione del rivestimento del polmone), che causa dolore toracico intenso, esacerbato dai movimenti di respirazione. Piu’ raramente si osserva invece una vera e propria infiammazione del polmone.
Quali sono i sintomi del lupus non sistemico?
- Sintomi Cutanei del Lupus Non Sistemico (o Lupus Discoide) Il lupus non sistemico, anche noto come lupus discoide, è una particolare forma di lupus che si manifesta esclusivamente con sintomi cutanei e che risparmia gli altri organi e tessuti del corpo umano.
Cosa è il lupus neonatale?
- Il Lupus Neonatale è una rara forma di Lupus che può manifestarsi nei nati da donne con diverse malattie autoimmuni sistemiche associate ad anticorpi particolari chiamati anti-Ro o anti-La. E’ storicamente detto “lupus”, perché alla nascita, il neonato può presentare un eritema cutaneo del tutto simile a quello osservato nella donne ...
Come vengono utilizzati i farmaci nel trattamento del lupus?
- Nel trattamento del Lupus vengono usati numerosi farmaci in combinazione tra loro, somministrati in base ai sintomi accusati dal paziente. Generalmente vengono utilizzati anti infiammatori non steroidei (FANS), quando un paziente presenta una pleurite o pericardite, dolori articolari o febbre.