Quali sono i funghi della pelle?
Quali sono i funghi della pelle?
Dermafitosi: intacca le unghie, i peli e i capelli (ovvero le aree cheratinizzate); Candidosi: si sviluppa sulle aree più umide del corpo umano (inguine, ascelle, tra le dita); Pitiriasi versicolor: provoca la comparsa di macchie desquamative su diverse regioni, quali collo, spalle, petto, stomaco, braccia e volto.
Come debellare i funghi della pelle?
Tra i principali farmaci antimicotici vi sono: Clotrimazolo: per trattare casi di candidosi cutanee, pitiriasi versicolor, onicomicosi e micosi della pelle; Ketoconazolo: per curare candidosi cutanee e tigne di diversa origine; Terbinafina: indicata per debellare disturbi cutanei provocati da dermatofiti e lieviti.
Come si cura la micosi?
Per la cura delle micosi cutanee, il ketoconazolo è impiegato sotto forma di crema, che deve essere applicata sulla zona interessata dall'infezione una o due volte al giorno. Anche in questo caso, la durata del trattamento varia dalle due alle sei settimane.
Come faccio a capire se ho un fungo?
Funghi della pelle: come riconoscerli? Ecco i sintomi
- Rossore su una zona circoscritta.
- Prurito sull'area interessata dall'infezione.
- Caduta di capelli (per infezioni al cuoio capelluto)
Come capire se si hanno funghi o vitiligine?
L'occhio di un professionista saprà distinguere pitiriasi e vitiligine soprattutto dall'aspetto delle chiazze. Le macchie della vitiligine, infatti, sono ampie, color bianco latte e si localizzano anche a mani e piedi, mentre quelle della pitiriasi sono tonde e più sfumate.