Come inizia la vitiligine nei bambini?
Come inizia la vitiligine nei bambini?
Vitiligine nei bambini sintomi Si presenta sotto forma di macchie più chiare sulla pelle, che di solito si concentrano intorno ad aperture come occhi e bocca, e in generale su viso, collo, mani, braccia e inguine; possono inoltre coinvolgere anche aree pilifere come ciglia e sopracciglia.
Come si fa a capire se uno ha la vitiligine?
La diagnosi di vitiligine viene posta con l'esame obiettivo; la depigmentazione della cute si accentua se illuminata con luce blu della lampada di Wood. Il trattamento di prima linea è costituito da corticosteroidi topici. Possono essere usati anche inibitori topici della calcineurina (es.
Come si cura la vitiligine nei bambini?
COME SI CURA Non esiste ad oggi una terapia specifica e radicale. Tuttavia, le possibilità terapeutiche sono numerose e la scelta dipende dall'estensione della malattia, dall'età del bambino e dalle eventuali malattie associate. Trattamento di prima scelta è il cortisone per uso locale.
Come rallentare la vitiligine?
Il primo rimedio naturale per contrastare la comparsa della vitiligine, è mangiare in modo naturale, eliminando il più possibile le sostanze chimiche dalla propria dieta. Melone, uva e ceci sembrano contrastare il proliferarsi della malattia.
Come mai viene la vitiligine?
La vitiligine è causata dalla mancanza di un pigmento, la melanina, che dona alla pelle il suo colore naturale ed è prodotto da cellule denominate melanociti. La mancanza di melanina provoca le macchie bianche (depigmentate) sulla pelle.
Come togliere le macchie di vitiligine?
La terapia locale della vitiligine si avvale dell'applicazione a livello delle chiazze di creme a base di cortisone (corticosteroidi topici) per 1-2 volte al giorno per un periodo variabile di 2-4 mesi o inibitori della calcineurina (tacrolimus e pimecrolimus).