Qual è la stagione dei cachi mela?

Sommario

Qual è la stagione dei cachi mela?

Qual è la stagione dei cachi mela?

primavera Il caco mela si mette a dimora in primavera e matura i suoi frutti a partire da ottobre fino a novembre, in base alla tipologia. Il caco mela (o cacomela o caki mela) appartiene alla specie botanica Diospyros kaki, così come altre numerose varietà tradizionali.

Perché si chiamano cachi mela?

IL CACO MELA La varietà più diffusa e conosciuta è quella con la polpa cremosa e la buccia spessa. Esiste però anche un caco dalla buccia più sottile e dalla polpa molto più soda, simile a quella delle mele (da qui il nome).

Come si mangia il kaki mela?

Come si mangia il caco mela? Le differenze tra il comune caco ed il caco mela non si limitano al contenuto e alle proprietà offerte da questi frutti. Infatti, data la sua consistenza, il caco mela viene normalmente mangiato fresco, a fette o direttamente a morsi, come si farebbe con una mela.

Quando finisce la stagione dei cachi mela?

Periodo di raccolta. L'albero dei kaki produce i frutti a ottobre, il momento indicato per la raccolta è a partire dalla metà del mese e per tutto novembre. A seconda del clima e della varietà la raccolta può arrivare anche fino a dicembre.

Come sono arrivati i cachi in Italia?

In Italia, il primo esemplare di albero di cachi fu messo a dimora nel giardino di Boboli, a Firenze, nel 1870/71 e in seguito ne furono piantati altri nell'Orto botanico di Palermo. ... A inizio Novecento in Campania, fu piantato il primo diospereto e il caco è ancora coltivato in quelle zone.

Come si mangia il caco mela?

  • Il caco mela si mangia fresco, in marmellata, sotto forma di salsa dolce vanigliata nei dessert e come gusto di gelato; in alcune parti del mondo, viene tagliato ed essiccato per produrre lamelle di frutta disidratata.

Quali sono le proprietà nutrizionali del caco mela?

  • Proprietà Nutrizionali. Il caco mela è un alimento di origine vegetale che appartiene al VI gruppo fondamentale degli alimenti. Ricordiamo che, in linea di massima, come quasi tutti i frutti tardivi, anche il caco mela risulta un alimento parecchio energetico; d'altro canto, rispetto alle varietà astringenti o allo stesso caco mela ammezzito ...

Che cosa è il caco?

  • Il caco. Il caco, il cui nome scientifico è Diospyros kaki, è il frutto di una pianta originaria dell’Asia orientale. Pare sia stata una delle prime piante da ...

Post correlati: