Che cosa è l'effetto farfalla?
Che cosa è l'effetto farfalla?
Locuzione comunemente usata per indicare l'estrema sensibilità alle condizioni iniziali esibita dai sistemi dinamici non lineari. In altri termini, infinitesime variazioni nelle condizioni iniziali producono variazioni grandi e crescenti nel comportamento successivo dei suddetti sistemi.
Quando una farfalla batte le ali?
“Il battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano dall'altra parte del mondo”… Con questa semplice frase si può riassumere in cosa consista quel concetto denominato “effetto farfalla”. Piccole azioni possono contribuire a generare grandi cambiamenti.
Chi ha inventato la teoria del caos?
La teoria del caos è una legge enunciata da James Yorke e che ci ricorda un dato essenziale: il mondo non segue un modello preciso al millimetro e prevedibile; lo si voglia o no, nella nostra vita alberga anche il caos, questo piccolo spazio lasciato al caso, dove risulta quasi impossibile prevedere l'effetto di ...
Perché si dice che il battito d'ali d una farfalla?
“Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo”. Questa frase, dal film The Butterfly Effect del 2004, non deve spaventarci, anche se riflette la realtà.