Quanto sale ci vuole per fare capocollo?

Sommario

Quanto sale ci vuole per fare capocollo?

Quanto sale ci vuole per fare capocollo?

LA SALATURA DEL CAPOCOLLO Dopo il taglio, la carne andrà pesata e stesa in un recipiente non forato ed impermeabile per essere salata con un rapporto di 40 grammi di sale fino per chilogrammo di carne.

Come si fa il capocollo fatto in casa?

Una volta che avrete condito bene tutto il capocollo, avvolgetelo e chiudetelo, con i fogli di carta paglia, poi legatelo e stringetelo con lo spago. Avvolgetelo nuovamente con altri fogli di carta paglia e legatelo con lo spago un'altra volta.

Come si stagiona la Coppa?

La coppa è un insaccato che si produce utilizzando una parte del collo di maiale. Da qui il suo nome “capocollo”. Sapientemente condito e lavorato con sale, pepe e spezie in modo che non coprano il caratteristico gusto della carne, si consuma affettato con pane tostato e un buon bicchiere di vino rosso.

Come avvolgere il capocollo?

ciotole, bacinelle, spago, carta di budello vegetale (o carta forno) carta paglia. Come procedere: Prendi una grossa ciotola, meglio se di vetro, fai uno strato di sale fino sotto e poggiaci il pezzo di capocollo. Coprilo bene con il resto del sale, e abbi cura che ne sia completamento avvolto.

Come dissalare un capocollo?

AMMOLLO IN ACQUA Avete comprato del prosciutto in supermercato, una confezione di bacon o della carne di maiale, ingredienti che sono già di per sé molto salati. Immergete il maiale in acqua e lasciate riposare per un paio di ore. Il sale in eccesso si dissolverà a poco a poco.

Quanto sale mettere nei salami?

Ben più importanti sono i salumi: 100g di salame contengono circa 4g di sale e con la stessa quantità di prosciutto crudo si possono superare i 6g. Il cotto è più delicato, ma comunque si mantiene intorno ai 2g di sale per 100g.

Come essiccare il capocollo di maiale?

In una pirofila dai bordi alti, ho messo sale grosso a copertura del fondo, adagiato la coppa che avevo precedentemente legato ben stretta, e ho poi ricoperto con altro sale grosso fino a non vedere più la carne. Ho messo in un luogo fresco per 2 giorni interi senza mai toccarlo.

Come fare un capocollo stagionato?

0:3211:43Clip suggerito · 59 secondiCAPOCOLLO fatto in casa - YouTubeYouTube

Come ammorbidire la coppa piacentina?

La coppa piacentina: come si ammorbidisce e si taglia La coppa piacentina tende, durante e dopo la stagionatura, a rinsecchirsi e a diventare troppo dura; in questo caso può essere ammorbidita con vino bianco, con brandy o con altri alcolici.

Come si fa la Coppa piacentina?

3:484:46Clip suggerito · 58 secondiLavorazione della Coppa Piacentina - YouTubeYouTube

Post correlati: