Perché si dice buon fine settimana?

Sommario

Perché si dice buon fine settimana?

Perché si dice buon fine settimana?

Pertanto si usa l'aggettivo qualificativo maschile "buon" perché la parola "fine settimana" proviene, come già detto a inizio articolo, dal termine inglese "weekend". Quando nominiamo il weekend, usiamo l'articolo determinativo maschile "il" oppure l'articolo indeterminativo maschile "un" (un weekend).

Qual è il plurale di fine settimana?

Plurale = Weekend o week-end (riferito a più di un fine settimana). Come potete notare nella lingua italiana non si aggiunge la "s" alla fine della parola ma rimane così com'è.

Come si abbrevia week-end?

in altri dizionari, ad esempio il dizionario Sabatini Coletti pubblicato online dal Corriere e il Grande Dizionario Italiano di Aldo Gabrielli (Hoepli editore) pubblicato online da Repubblica, si indicano entrambe le forme weekend e week-end come alternative e corrette.

Cosa si intende con fine settimana?

ènd∫›), usata in ital. come s. m. – Fine settimana, come periodo di riposo dal lavoro e di svago o vacanza (può comprendere il sabato pomeriggio e la domenica, o l'intero sabato e la domenica): trascorrere il w. -e. al mare, in campagna; l'esodo del week-end.

Quando parte il fine settimana?

Il fine settimana o fine-settimana, calco morfologico dell'inglese weekend, è una locuzione che indica il periodo conclusivo della settimana, costituito dai giorni di sabato e domenica; di consueto tale fase settimanale è dedicata al riposo e allo svago.

Quando è fine settimana?

come s. m. - [i giorni di sabato e domenica, intesi come periodo di riposo dal lavoro: trascorrere il week-end al mare] ≈ fine settimana.

Come si scrive buon weekend abbreviato?

La forma attaccata, ossia weekend è quella che si trova maggiormente nei principali vocabolari della lingua italiana. Tutti però considerano giusta anche la forma staccata week end e quella con trattino week-end.

Come si dice fine settimana?

La forma univerbata, ovvero weekend (scritto, cioè, in maniera attaccata) è quella riportata dai maggiori vocabolari della lingua italiana, anche se tutti considerano corretta anche la forma staccata week end e quella con trattino week-end.

Post correlati: