Cosa fa il litio al cervello?

Sommario

Cosa fa il litio al cervello?

Cosa fa il litio al cervello?

E' un metallo prezioso per il cervello. I suoi sali sono il più valido stabilizzatore dell'umore e ora una ricerca canadese suggerisce che può dimostrarsi efficace anche per, l'ippocampo, un'area preposta alla memoria.

Quali sono gli effetti collaterali del litio?

Fra i possibili effetti collaterali del litio sono inclusi:

  • irrequietezza.
  • piccoli movimenti delle mani difficili da controllare.
  • poca sete.
  • perdita dell'appetito.
  • mal di stomaco.
  • gas.
  • indigestione.
  • aumento o perdita di peso.

Quando va sospeso il litio?

La sospensione brusca è autorizzata solo in caso di emergenze mediche di un certo rilievo. Il litio è un farmaco molto efficace ma dalla gestione delicata che richiede uno specialista di fiducia e spesso anche la disponibilità di ricovero protetto, una buona psicoeducazione del paziente e dei caregiver.

Chi prende psicofarmaci può guidare?

In generale i trattamenti psichiatrici prescritti e monitorati da uno specialista non controindicano la guida.

Come agisce il litio nel disturbo bipolare?

Il litio è un farmaco d'elezione nel trattamento del disturbo bipolare, il disturbo che induce più o meno rapidi salti dalla depressione all'euforia e viceversa. E' il principe degli “stabilizzatori dell'umore”. Funziona, si sa come dosarlo, ma non si sa per via di quale meccanismo agisca.

Quanto dura la terapia con il litio?

Il litio è un farmaco a lento rilascio, che pertanto può richiedere da settimane a mesi per agire sull'umore del paziente. É necessario variare il dosaggio fino al raggiungimento della concentrazione terapeutica nel sangue.

Come si toglie il litio?

L'emodialisi è il trattamento di scelta per la rimozione del litio con una clearance compresa fra 50-180 mL/min contro i 9-14 mL/min della dialisi peritoneale e i 30-40 mL/min di clearance renale nei soggetti senza insufficienza renale [3] [4] [6] (full text).

Come comportarsi con una persona affetta da disturbo bipolare?

Solo prendere contatto con lo specialista non è sufficiente. Bisogna aiutare la persona affetta dal disturbo bipolare a ricordare gli appuntamenti, ad essere costante nell'assunzione delle terapie, a comunicare tempestivamente allo specialista i primi cambiamenti dello stato clinico.

¿Cuáles son los efectos secundarios del litio?

  • El litio puede ocasionar efectos secundarios. Informe a su médico si cualquiera de estos síntomas es grave o no desaparece: agitación; movimientos finos con la mano que son difíciles de controlar; sed leve; pérdida de apetito; dolor de estómago; flatulencia; indigestión; aumento o pérdida de peso; boca seca; saliva excesiva en la boca

¿Cómo deje de tomar litio?

  • Si experimenta alguno de los siguientes síntomas, deje de tomar el litio y llame a su médico de inmediato: somnolencia; temblor de una parte del cuerpo que no puede controlar; debilidad, rigidez, espasmo o tensión muscular; pérdida de coordinación; diarrea; vómitos; dificultad para hablar; vértigo; zumbido en los oídos; visión borrosa

¿Cuál es el mecanismo de acción del litio?

  • Esta acción del litio ha sido postulada como uno de los probables mecanismos de acción subyacentes a su efecto clínico ( hipótesis de la depleción de inositol). Existe cierta renuencia de los psiquiatras para emplear el litio, en parte debido a la historia, pero también al desconocimiento de la real magnitud de sus efectos adversos.

¿Qué es la intoxicación aguda por litio?

  • La intoxicación aguda por litio (IAL), definida aguda cuando la concentración de litio en sangre es >4 mEq/L (los niveles terapéuticos se encuentran entre 0.6-1.2 mEq/L, y en brotes maniacos entre 1-1.5 mEq/L), es un cuadro considerado grave.

Post correlati: