Quanto ci mette una zecca ad attaccarsi?

Sommario

Quanto ci mette una zecca ad attaccarsi?

Quanto ci mette una zecca ad attaccarsi?

La puntura è generalmente indolore perché le zecche inoculano nell'ospite una certa quantità di saliva che contiene principi anestetici. Generalmente le zecche rimangono attaccate all'ospite per un periodo che varia tra i 2 e i 7 giorni e poi si lasciano cadere spontaneamente.

Cosa fare in caso di puntura di zecca?

Non è necessario recarsi al Pronto Soccorso ma è fondamentale togliere immediatamente la zecca: esistono in commercio delle apposite pinzette a punta fine, ma ciò che è importante è tirare verso l'alto senza schiacciare o stringere il corpo della zecca, provocare torsioni o strattoni.

Come non farsi mordere dalle zecche?

Indossare abiti chiusi di colore chiaro che coprano il più possibile il corpo. Sugli abiti chiari è più facile individuare le zecche. In questo modo possono essere rimosse prima di raggiungere la pelle e di pungere. Spruzzare pelle e abiti con un prodotto repellente contro le zecche.

Quando la zecca depone le uova?

Il ciclo vitale delle zecche Il periodo in cui le zecche sono più attive va dalla tarda primavera ad autunno inoltrato, circa da maggio ad ottobre. Le femmine delle zecche depongono le loro uova in zone nascoste, caratterizzate da vegetazione molto folta e alta parecchi centimetri.

Post correlati: