Che succede se ho la carta d'identità scaduta?

Che succede se ho la carta d'identità scaduta?
La carta di identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo, è possibile procederne al rinnovo. Se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, la richiesta della carta di identità vale come rilascio ex novo del documento.
Quando chiedere la carta d’identità?
- Rinnovo della carta d’identità: quando chiederlo ... 23 giugno 2016 - Il rinnovo della carta d’identità è un’operazione necessaria che incombe su ogni cittadino italiano, e va fatto solo e secondo certe modalità espressamente previste dall’ordinamento giuridico.
Come fare la richiesta di rinnovo della propria carta d’identità?
- La richiesta di rinnovo della propria carta d’identità è possibile farla non solo al momento o dopo l’effettiva scadenza, ma anche prima del termine, al massimo 180 giorni prima, a patto che il vecchio documento sia talmente deteriorato da risultare illeggibile.
Come si rinnova la carta d’identità elettronica?
- Carta d’identità: come si rinnova? Per rinnovare la carta d’identità elettronica anche prima della scadenza è necessario prendere appuntamento presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza. La prenotazione può essere fatta anche online. Occorre presentare in Comune questi documenti.
Quanto costa il rinnovo della carta d’identità elettronica?
- Il costo per il rinnovo della carta d’identità elettronica è di 16,79 euro più altri 5,42 euro di diritti di segreteria se previsti. Chi non riesce a muoversi da casa perché disabile o per qualsiasi altro giustificato motivo, può richiedere il rinnovo tramite il servizio anagrafico a domicilio.