Cosa mangiare dopo un intervento al fegato?

Sommario

Cosa mangiare dopo un intervento al fegato?

Cosa mangiare dopo un intervento al fegato?

I pasti dovranno essere piccoli e frequenti almeno 5 o 6 tra pasti principali e spuntini. Escludere gli alcolici per almeno sei settimane dalla data dell'intervento, in modo tale che il fegato possa rigenerarsi. Escludere i cibi grassi. Evitare pesce grasso, tipo sgombro, carpa, salmone, sardine, mitili, anguille.

Quanto tempo occorre al fegato per rigenerarsi?

Già dopo 36 ore le nuove cellule cominciano a sostituire quelle morte. Ovviamente questa attività col tempo rallenta e una completa rigenerazione del fegato con sostituzione delle parti mancanti, soprattutto se estese, può richiedere anche sei mesi.

Cosa vuol dire che il fegato si rigenera?

Il fatto che il fegato sia un organo che riceve continuamente sangue ricco di nutrienti ma anche di tossine dall'intestino, potrebbe essere il motivo per cui il fegato è dotato di questa unica capacità rigenerativa”.

Come sconfiggere il tumore al fegato?

Gli interventi di resezione epatica del tumore possono essere eseguiti sia per via mini-invasiva (laparoscopica) che in modo tradizionale (laparotomica). A seconda della situazione si può rimuovere anche un intero lobo, perché la parte restante può essere sufficiente a svolgere le normali funzioni.

Come si opera il fegato?

Generalmente gli interventi chirurgici di resezione del fegato venivano effettuati tramite la tradizionale via laparotomica; attualmente è possibile adottare in molti pazienti un approccio mini-invasivo tramite chirurgia laparoscopica 3D e/o 4K.

Come avviene la rigenerazione dei tessuti?

Oltre alle cellule staminali, la rigenerazione può agire inducendo cellule differenziate che hanno smesso di dividersi a 'tornare indietro' a dividersi e moltiplicarsi per sostituire il tessuto perso.

Post correlati: