Chi uccise la Baronessa di Carini?

Sommario

Chi uccise la Baronessa di Carini?

Chi uccise la Baronessa di Carini?

Recatosi all'interno di una chiesa, Luca scopre, leggendo un'iscrizione tombale, che la baronessa di Carini fu uccisa non dal marito, come erroneamente si crede, ma dal padre, don Cesare Lanza.

Come fu uccisa la Baronessa di Carini?

Teatro del delitto è Carini, paese a 30 chilometri da Palermo dove il 4 dicembre 1563 – secondo la ricostruzione ufficiale – la baronessa Laura Lanza, sposata con Vincenzo La Grua, ve n n e t rovat a a l e t t o co n l'amante Ludovico Vernagallo e assassinata dal padre nella stanza del castello.

Dov'è sepolta La Baronessa di Carini?

La sfortunata Laura La Grua, baronessa di Carini, visse, morì e fu sepolta a Carini, lo prova l'atto di morte custodito nei registri parrocchiali della Chiesa Madre, pertanto, unicamente a Carini appartiene, pur essendo patrimonio dell'umanità e oggi, grazie all'approfondita ricerca d'archivio, siamo anche in grado di ...

Quando è nata la Baronessa di Carini?

7 ottobre 1529 "L'amaro caso della Baronessa di Carini" . Laura Lanza di Trabia, più nota come la baronessa di Carini (Trabia, 7 ottobre 1529 – Carini, 4 dicembre 1563), è stata una nobile italiana, protagonista di una famosa e tragica vicenda siciliana.

Qual è la storia della Baronessa di Carini?

Una storia di femminicidio consumata nel dicembre 1563, in cui rimase vittima Donna Laura Lanza di Trabia, baronessa di Carini. Un padre assassino, don Cesare Lanza di Trabia. ... Andata sposa per questioni di interessi a soli 14 anni (lui ne aveva 16), la bellissima Laura partorì sei figli.

Chi è la Laura Lanza di Carini?

  • Laura Lanza di Trabia, più nota come la baronessa di Carini (Trabia, 7 ottobre 1529 – Carini, 4 dicembre 1563), è stata una nobile italiana, protagonista di una famosa e tragica vicenda siciliana. Biografia. Primogenita del barone di Trabia e conte di Mussomeli Cesare Lanza e di ...

Chi è la Laura Lanza?

  • Laura Lanza. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Laura Lanza di Trabia, più nota come la baronessa di Carini ( Trabia, 7 ottobre 1529 – Carini, 4 dicembre 1563 ), è stata una nobile italiana, protagonista di una famosa e tragica vicenda siciliana.

Qual è la baronessa di Carini?

  • Laura Lanza di Trabia, più nota come la baronessa di Carini (Trabia, 7 ottobre 1529 – Carini, 4 dicembre 1563), è stata una nobile italiana, protagonista di una famosa e tragica vicenda siciliana.

Post correlati: