Che cosa Marx apprezza di Hegel?

Che cosa Marx apprezza di Hegel?
Di Hegel, Marx apprezza specialmente il metodo dialettico, che individua nel sistema delle contraddizioni il motore della Storia. ... Hegel è spinto dal suo misticismo verso il conservatorismo politico, che a sua volta lo induce a santificare la realtà esistente.
Cosa Marx riprende da Hegel?
C – Infine, Marx riprende quelle che sono le categorie del pensiero storico di Hegel, secondo il quale la storia umana ha diverse componenti che corrono in parallelo tra loro: una politica (lo stato appunto, e le sue istituzioni), e altre più prettamente spirituali (arte, religione, filosofia).
Cosa critica e cosa apprezza di Feuerbach Marx?
Marx riprende: 1)Materialismo di Feuerbach: ma critica la sua staticità affermando che il suo materialismo è storico e dovrebbe essere dialettico poiché la realtà è in continuo scontro. ... Da ciò scaturisce il bisogno di rovesciare tutti i rapporti nei quali l'uomo è un essere degradato, privato della sua essenza.
Che cosa intende Marx per materialismo dialettico?
Si chiama materialismo dialettico, perchè, il suo modo di considerare i fenomeni della natura, il suo metodo per investigarlo e per conoscerli, è dialettico e perchè la sua interpretazione, la sua concezione di questi fenomeni, la sua teoria, è materialistica. ...