Quali farmaci sono pericolosi in gravidanza?

Sommario

Quali farmaci sono pericolosi in gravidanza?

Quali farmaci sono pericolosi in gravidanza?

I farmaci da non assumere in gravidanza, se possibile

  • Isotretinoina. ...
  • Antiepilettici (acido valproico) ...
  • Anticoagulanti dicumarinici (Warfarin e derivati) ...
  • Tetracicline. ...
  • Aspirina, ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ...
  • Febbre e dolore. ...
  • Mal di testa. ...
  • Tosse, raffreddore e mal di gola.

Cosa succede se si assumono farmaci in gravidanza?

I farmaci assunti in gravidanza possono danneggiare il feto in diversi modi: Possono agire direttamente sul feto, danneggiandolo e provocando anomalie dello sviluppo (con conseguenti difetti congeniti. Le cause di molti difetti congeniti sono... maggiori informazioni ) o la morte.

Quante Tachipirina si possono prendere in gravidanza?

È particolarmente importante non assumerne una quantità maggiore di quella massima consigliata: 3 grammi (3000 mg) al giorno è la dose massima ed in genere non necessaria.

Quali antinfiammatori si possono usare in gravidanza?

Aifa ricorda che in gravidanza l'antidolorifico di prima scelta è il paracetamolo. In caso di resistenza, si può ricorrere all'acido acetilsalicilico, all'ibuprofene e all'indometacina per brevi periodi, al dosaggio minimo efficace e non oltre il secondo trimestre.

Chi ha usato benzodiazepine in gravidanza?

È emerso che lorazepam sembra associato ad un aumentato rischio di malformazioni del tratto gastroenterico, mentre diazepam e clordiazepossido sarebbero le molecole più sicure.

Cosa si può prendere in gravidanza per il raffreddore?

Ad ogni modo, il farmaco di prima scelta per il trattamento del raffreddore in gravidanza è il paracetamolo (Tachipirina®). Difatti, si tratta di un principio attivo considerato sicuro tanto per le gestanti quanto per i neonati.

Cosa prendere inizio gravidanza?

Le vitamine in gravidanza

  1. Quali vitamine prendere in gravidanza, quando iniziare a prenderle e quali sono le eventuali controindicazioni sono argomenti che interessano tutte le future mamme. ...
  2. L'acido folico. ...
  3. Il ferro. ...
  4. Calcio e vitamina D. ...
  5. Vitamina B12. ...
  6. Iodio. ...
  7. Retinolo (Vitamina A) ...
  8. Vitamina E.

Cosa si può prendere per il mal di testa in gravidanza?

Se il mal di testa è molto forte si può assumere una compressa di paracetamolo, uno dei pochi farmaci che possono essere assunti in gravidanza, mentre sono assolutamente sconsigliati tutti i FANS e gli antidolorifici.

What does the prefix gravida mean in pregnancy?

  • A pregnant woman. Gravida followed by a roman numeral or preceded by a Latin prefix (primi-, secundi-, and so on) designates the number of pregnancies; e.g., gravida I, primigravida: a woman in her first pregnancy; gravida II, secundigravida: a woman in her second pregnancy. Also, gravida (or G) 1, 2, etc. Want to thank TFD for its existence?

What is the meaning of igravida II?

  • , gravida Igravida II (grav'i-dă), A pregnant woman. Gravida followed by a arabic numeral or preceded by a Latin prefix (primi-, secundi-, etc.) designates the pregnant woman by number of pregnancies; for example, gravida I, primigravida; a woman in her first pregnancy; gravida II, secundigravida; a woman in her second pregnancy. Compare: para.

What is the medical term for a pregnant woman?

  • grav·i·da. A pregnant woman. Gravida followed by a arabic numeral or preceded by a Latin prefix (primi-, secundi-, etc.) designates the pregnant woman by number of pregnancies; for example, gravida I, primigravida; a woman in her first pregnancy; gravida II, secundigravida; a woman in her second pregnancy. Compare: para. [L. gravidus (adj.), fem.

What is the etymology of the word gravid?

  • The term may be applied either to a woman or to a womb (uterus). From the Latin gravid , heavy or burdensome. See also PRIMIGRAVIDA Collins Dictionary of Medicine © Robert M. Youngson 2004, 2005

Post correlati: