Cosa fare se si trova un cane investito?
Cosa fare se si trova un cane investito?
In alternativa ci si può rivolgere anche alle ASL di competenza le quali, nel caso in cui si rifiutino di soccorrere l'animale, andrebbero incontro ad un reato di omissione. Se si investe un animale selvatico bisogna invece rivolgersi al Corpo Forestale dello Stato al numero 1515.
Cosa fare se si trova un cinghiale morto?
Se trovate un animale che credete da compagnia ferito o morto, dovete contattare il comune in cui si trova l'animale. L'accalappiacani o un veterinario sarà incaricato di occuparsi di lui. Potete anche portare l'animale direttamente dal veterinario.
Chi chiamare quando si trova un animale morto?
In questo caso, devi sempre chiamare una forza di Polizia (Vigili urbani, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza o, se si trovi ad esempio in un bosco, il Corpo Forestale).
Come soccorrere un cane?
Se è di taglia piccola possiamo cercare di prenderlo direttamente in braccio, con una mano sotto il torace e l'altra sotto la testa, se invece si tratta di un cane più grande sarebbe opportuno utilizzare una coperta piuttosto resistente formando una specie di barella.
Cosa fare se si prende un cinghiale con la macchina?
Informate la polizia telefonando al 117 perché in caso di collisioni con animali selvatici sussiste l'obbligo di notifica; se si omette la notifica o se questa viene effettuata in ritardo si è passibili di multa. Segnalando immediatamente l'incidente evitate all'animale ferito una fine molto dolorosa.