Come presentare la successione telematica?
Sommario
- Come presentare la successione telematica?
- Chi può presentare le successioni telematicamente?
- Come inviare successione telematica 2021?
- Chi sono gli intermediari fiscali?
- Come inviare la successione telematica all’Agenzia delle entrate?
- Come inviare la successione online?
- Quando deve essere presentata la dichiarazione di successione?
Come presentare la successione telematica?
Per presentare la dichiarazione di successione online è necessario essere registrati ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate ed accedere tramite le proprie credenziali Entratel o Fisconline. Sarà quindi necessario essere in possesso di nome utente, password e pin dispositivo.
Chi può presentare le successioni telematicamente?
Iscritto all'albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, con il titolo di architetto o architetto iunior. Iscritto all'albo degli ingegneri. Iscritto all'albo dei geometri e geometri laureati.
Come inviare successione telematica 2021?
Aggiornamento del 24/07/2021 Per accedere al servizio è sufficiente accedere con lo Spid al sito dell'AdE e seguire questo percorso: Servizi/Dichiarazioni/Dichiarazione di Successione.
Chi sono gli intermediari fiscali?
Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) ... o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.
Come inviare la successione telematica all’Agenzia delle entrate?
- Ecco dunque la fase finale di come inviare la successione telematica all’Agenzia delle Entrate. Prima di preparare il file, alla voce Codice Fiscale del contribuente, devi inserire il tuo codice fiscale (se sei tu a inviare la dichiarazione).
Come inviare la successione online?
- Come inviare la successione telematica (online) Nello spiegarti come inviare la successione online do per scontato che tu abbia usato il software fornito dall’Agenzia delle Entrate per fare la successione online. La prima cosa che devi fare è scaricare il software Desktop Telematico fornito sempre dall’Agenzia delle Entrate.
Quando deve essere presentata la dichiarazione di successione?
- La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.