Come accedere RSA Lombardia?

Sommario

Come accedere RSA Lombardia?

Come accedere RSA Lombardia?

Come accedere La RSA Aperta è una Misura attiva presso le RSA accreditate che hanno stipulato apposito contratto con le Agenzie di Tutela della Salute. Per accedere alla RSA Aperta gli utenti - o i loro familiari - devono presentare domanda direttamente presso la RSA scelta tra quelle aderenti alla Misura.

Come fare domanda in Rsa?

Per ottenere il regime di convenzione, è necessario presentare una domanda unica di ammissione, compilata o dal medico di medicina generale (MMG) o da quello ospedaliero, in caso di ricovero, da consegnare all'azienda sanitaria di competenza per valutazione dell'unità geriatrica.

Cosa significa RSA accreditata?

L'Ospite accreditato – che ha quindi i requisiti per accedere ad una compartecipazione (come vedremo dopo) – viene addebitata la sola quota alberghiera, poiché la quota sanitaria viene saldata direttamente dal SSN o altro ente a seconda della Regione o specifica casistica.

Come inserire un anziano in una casa di riposo?

Per inserire in struttura una persona anziana autosufficiente, ci si deve rivolgere alla Casa di Riposo dove verrà fissato un colloquio informativo nel quale verranno illustrate la struttura e le attività svolte, nonché i servizi offerti.

Quanto vive un anziano in RSA?

Inoltre, il tempo di permanenza in RSA è sempre più breve e la degenza media è ormai inferiore all'anno, collocandosi tra i 6 e i 9 mesi in media, a seconda di specificità locali e di fasce di prezzo. In alcuni casi ci stiamo avvicinando ad un setting assistenziale qualificabile quasi come un “fine vita lungo”.

Post correlati: