Quali sono le mosse di scacchi?
Sommario
- Quali sono le mosse di scacchi?
- Come si muovono i pezzi sulla scacchiera?
- Come si muove la torre degli scacchi?
- Quante aperture esistono negli scacchi?
- Come si chiamano i pezzi degli scacchi?
- Quali pezzi degli scacchi possono muovere in tutte le direzioni?
- Come si muovono le pedine a dama?
- Che mosse può fare la torre?
- Come mangia la torre?
- Quali sono i simboli degli scacchi?
- Che cosa sono gli scacchi?
- Come sono nati gli scacchi?
- Come dura la fase d'apertura degli scacchi?
Quali sono le mosse di scacchi?
A
- Abbandonare.
- Acconcio.
- Aggiornamento.
- Ala o lato.
- Andare a donna.
- Apertura.
- Armageddon.
- Arrocco.
Come si muovono i pezzi sulla scacchiera?
I pedoni hanno la particolarità di muoversi e di catturare in due modi diversi: si muovono in avanti, ma catturano in diagonale. I pedoni possono solo avanzare e di una sola casa per volta. Quando un pedone si muove per la prima volta può però avanzare anche di due case.
Come si muove la torre degli scacchi?
La Torre si muove sia orizzontalmente sia verticalmente per il numero di caselle libere che ha a disposizione. Come è il caso della maggior parte dei pezzi la Torre cattura un pezzo dell'avversario tramite l'occupazione della casa su cui si trova il pezzo da catturare.
Quante aperture esistono negli scacchi?
Ciascun gruppo è a sua volta suddiviso in 100 sottogruppi, per un totale di 500 varianti principali, ognuna contrassegnata da un particolare codice ECO, dove ECO è la sigla di Encyclopaedia of Chess Openings ("Enciclopedia delle Aperture Scacchistiche"). Per esempio, l'apertura 1.
Come si chiamano i pezzi degli scacchi?
I nomi dei pezzi sono: re (R), donna (D), torre (T), alfiere (A), cavallo (C), pedone (P). A essi si attribuisce il seguente valore: al re, valore massimo, perché la sua cattura significa battaglia perduta; alla donna, 10 punti; alla torre, 5 punti; all'alfiere, 3 punti; al cavallo, 3 punti; al pedone, 1 punto.
Quali pezzi degli scacchi possono muovere in tutte le direzioni?
RE. Il pezzo con la croce in testa è il Re. Si può muovere di una sola casella in tutte le direzioni, comprese le diagonali; in tutto sono otto direzioni. Nessun pezzo può mai andare in una casella se questa è già occupata da un pezzo dello stesso colore.
Come si muovono le pedine a dama?
Le pedine muovono solo avanti, ma mangiano avanti, indietro e mangiano anche le dame. La dama si muove in diagonale, in tutte le direzioni, di un numero di caselle a propria scelta.
Che mosse può fare la torre?
La Torre si muove di quante caselle vuole in orizzontale o verticale e non può saltare sopra i pezzi. Vale circa come 5 pedoni. Nei prossimi 3 esempi notiamo che: diagramma a sinistra: il Re non può andare nelle caselle con la X perché farebbe una mossa vietata (è vietato farsi mangiare il Re)
Come mangia la torre?
La torre non può saltare e mangia qualsiasi pezzo avversario tranne il re che incontra durante la sua traiettoria, occupandone la casella.
Quali sono i simboli degli scacchi?
- I simboli UTF-8 per i pezzi degli scacchi sono: ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟. Il giocatore che muove per primo è quello che vede il proprio re a destra della propria donna, che si chiama convenzionalmente «Bianco», mentre l'altro è detto «Nero».
Che cosa sono gli scacchi?
- Gli scacchi (dal provenzale e catalano antico escac, che a sua volta discende dal persiano شاه shāh, "re") sono un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle (o "case") di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi (bianchi o neri; per traslato, "il Bianco" e "il ...
Come sono nati gli scacchi?
- Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale; le maggiori competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE (la "Federazione Internazionale degli Scacchi"). Nati in India intorno al VI secolo, gli scacchi giunsero in Europa verso l'anno 1000, con ogni probabilità grazie alla mediazione degli ...
Come dura la fase d'apertura degli scacchi?
- Solitamente la fase di apertura dura una ventina di mosse, anche se nei casi di aperture particolarmente approfondite dal punto di vista teorico si può arrivare a 30-35 mosse. Nella storia degli scacchi sono stati condotti lunghi e approfonditi studi sul gioco d'apertura, che hanno portato alla formazione di un bagaglio teorico notevole.