Cosa vuol dire acqua di colonia?
Sommario
- Cosa vuol dire acqua di colonia?
- Cosa cambia da Colonia a profumo?
- Perché l'acqua di Colonia si chiama così?
- Che differenza c'è tra after shave e eau de toilette?
- Cosa cambia tra Parfum e Eau de toilette?
- Cosa cambia da Eau de Parfum e Eau de toilette?
- Come si fa a scegliere un profumo?
- Come si fa un Acqua di Colonia?
Cosa vuol dire acqua di colonia?
Nota anche con il nome di acqua di colonia, la colonia è una soluzione profumata contenente dall'1 al 3% di oli essenziali in una base di acqua e alcol. È la più leggera nel campo dei profumi alcolici da uomo (i dopobarba, che vedremo più avanti, non contengono alcol).
Cosa cambia da Colonia a profumo?
Le Eau de Cologne (EDC) contengono dal 3 al 5% di materie prime. Le Eau de Toilette (EDT) sono composte dal 12 al 15% di profumo puro. Le Eau de Parfum (EDP) hanno una percentuale di oli essenziali tra il 15 e il 20% Gli Extrait invece contengono dal 25 al 30% circa di note profumate.
Perché l'acqua di Colonia si chiama così?
eau de Cologne; spagn. ... L'origine dell'acqua di Colonia è legata al nome di Giovanni Maria Farina, nato a Santa Maria Maggiore (Novara) nel 1685, il quale, stabilitosi a Colonia, vi fondò col cognato un negozio di merci varie, fra cui prese un posto notevole e poi esclusivo l'aqua admirabilis.
Che differenza c'è tra after shave e eau de toilette?
Ma in generale possiamo affermare che l'aftershave ha una minore percentuale di profumo, o per meglio dire olio essenziale e singole componenti aromatiche disciolte in alcol. Tale percentuale si aggira sul 3-5 %, mentre in un eau de toilette può arrivare anche al 10% o 15%.
Cosa cambia tra Parfum e Eau de toilette?
Quindi, qual è sostanzialmente la differenza tra Eau de Parfum e Eau de Toilette? L'Eau de Parfum, avendo una maggiore quantità di oli essenziali, risulta più duraturo ed intenso, mentre l'Eau de Toilette, con un minore quantitativo di essenza, è più leggero e meno persistente.
Cosa cambia da Eau de Parfum e Eau de toilette?
Conclusioni. Quindi, qual è sostanzialmente la differenza tra Eau de Parfum e Eau de Toilette? L'Eau de Parfum, avendo una maggiore quantità di oli essenziali, risulta più duraturo ed intenso, mentre l'Eau de Toilette, con un minore quantitativo di essenza, è più leggero e meno persistente.
Come si fa a scegliere un profumo?
Fornitevi di campioncini e cercate di familiarizzare con l'essenza, spruzzatela sulla pelle, sui vestiti e portate con voi l'odore. Molto spesso un profumo piace al primo istante, perché ha note di testa compatibili con il vostro gusto, ma le note di cuore e di fondo, non corrispondono a quello che vi aspettate».
Come si fa un Acqua di Colonia?
L'acqua di Colonia si può fare a casa con ingredienti semplici e naturali, come acqua distillata e oli essenziali. Il risultato? Un profumo fai da te, naturale e senza alcol....Ecco cosa occorre:
- 30 ml di acqua distillata.
- 8 gocce di olio essenziale.
- 60 ml di olio di mandorle dolci.