In quale regione si trova il Circeo?
In quale regione si trova il Circeo?
Lazio 98 m s.l.m. San Felice Circeo è un comune italiano di 9 684 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
In quale pianura si trova il Parco Nazionale del Circeo?
In qualsiasi punto della Pianura Pontina vi troviate e in qualunque direzione stiate andando, il vostro sguardo si imbatterà nel Promontorio del Circeo, un rilievo calcareo alto 541 mt, icona stessa del parco, con un profilo che da sempre scatena la fantasia umana, facendone nel corso dei secoli, dimora di dei, maghe ...
Perché si chiama San Felice Circeo?
Circei ebbe la stessa sorte di molti altri paesi: l'annientamento totale. L'antica colonia era sparita e da quel momento in poi il centro abitato cambiò nome in Rocca Circei, Rocca Circea, Rocca de Circeio, Castrum Sancti Felicis, Locus Sancti Felici.
Qual è il parco nazionale del Circeo?
- Il Parco nazionale del Circeo è un parco nazionale, istituito nel 1934, una delle più antiche aree naturali protette d'Italia, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico, lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, coprendo una superficie di 5.616 ha e prendendo il nome dall'omonimo promontorio.
Qual è la storia di San Felice Circeo?
- Il paese di San Felice Circeo ha una storia antichissima, che inizia con gli uomini di Neanderthal. Durante i secoli il Circeo sarà colonia romana, possedimento dei Templari durante il Medioevo, un feudo dei Caetani e infine roccaforte pontificia.
Come cambia la denominazione di San Felice Circeo?
- Nel 1872 San Felice cambia denominazione in San Felice Circeo, e nel 1934 passa dalla provincia di Roma, alla nuova provincia di Littoria, costituita dal governo fascista dell'epoca che poi verrà chiamata Latina.